Toyota e Yamaha lavorano su un motore V8 aspirato a idrogeno
Produce 450 CV di potenza e 540 Nm di coppia massima
Toyota ha annunciato nelle scorse ore di aver stipulato una collaborazione con Yamaha in cui quest’ultima svilupperà per lei un motore V8 aspirato che funziona esclusivamente tramite idrogeno.
Questa nuova partnership arriva mentre Toyota, Mazda, Subaru e Kawasaki stanno studiando diversi modi per riuscire a mantenere in vita il motore a combustione interna, senza però pesare sull’ambiente.
Il nuovo powertrain deriva dal V8 aspirato da 5 litri della Lexus RC F
Ritornando al nuovo powertrain, non è del tutto nuovo in quanto è basato sul 5 litri utilizzato nella Lexus RC F, ma presenta apposite modifiche a collettori di aspirazione, cilindri, iniettori e altro ancora. Yamaha sostiene che il V8 aspirato 5.0 è capace di sviluppare 450 CV di potenza a 6800 g/min e 540 Nm di coppia massima a 3600 g/min.
Takeshi Yamada, ingegnere di Yamaha, ha spiegato che il propulsore a idrogeno funziona in maniera diversa dalla versione a benzina. Egli afferma che i motori a idrogeno sono facili da usare, anche senza sfruttare i sistemi elettronici di aiuto alla guida.
Inoltre, Yamada sostiene che tutti coloro che hanno provato il prototipo sono partiti con scetticismo, ma alla fine sono usciti dall’auto con grande soddisfazione. Ad ogni modo, il marchio giapponese afferma che il collettore di scarico 8-to-1 montato in alto crea un sound molto caratteristico.
Seguici qui