Toyota Yaris GR Sport: ufficiale la nuova versione sportiva della city car [FOTO]

Sotto il cofano sono disponibili due motori

Toyota ha presentato nelle scorse ore la nuova Toyota Yaris GR Sport per il mercato europeo, con vendite previste a partire dal secondo trimestre del 2022. Non bisogna confonderla con la GR Yaris più sportiva e potente. A differenza di quest’ultima, infatti, la Yaris GR Sport non è altro che una Yaris più aggressiva.

Tra le dotazioni abbiamo dei cerchi in lega multi-razza da 18” con inserti rossi abbinati a parafanghi muscolosi. Ci sono inoltre i badge GR (Gazoo Racing), un diffusore posteriore ridisegnato e una nuova griglia. L’intera carrozzeria è dipinta nella nuova colorazione Dynamic Grey.

Toyota Yaris GR Sport

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, la Toyota Yaris GR Sport dispone di una serie di loghi GR su volante, poggiatesta, pulsante di accensione e quadro strumenti. Non mancano delle cuciture rosse sul volante in pelle traforata e sui sedili sportivi con rivestimento in tessuto (di serie) o Ultrasuede (opzionale). Da notare anche i vari inserti in argento canna di fucile per un look generale più premium.

I motori

Sotto il cofano della versione GR Sport si nasconde il motore a benzina VVT-i da 1.5 litri capace di sviluppare 125 CV di potenza. In alternativa è possibile optare per il propulsore ibrido da 1.5 litri da 116 CV. Nel primo caso, la potenza viene scaricata sulle ruote anteriori attraverso un cambio manuale 6 rapporti mentre nel secondo c’è una trasmissione CVT.

Toyota Yaris GR Sport

Le prestazioni

Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 9 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h, per quanto riguarda la prima variante. La Toyota Yaris GR Sport ibrida, invece, impiega 9,7 secondi da 0 a 100 km/h e raggiunge i 175 km/h di velocità di punta.

La nuova vettura sportiva della casa automobilistica giapponese propone una configurazione unica delle sospensioni e una maggiore rigidità della carrozzeria. Secondo Toyota, gli ammortizzatori sono stati ottimizzati per reagire più rapidamente alle basse velocità, migliorando contemporaneamente la risposta dello sterzo.

Le molle posteriori, invece, sono state ottimizzate per sopprimere l’inclinazione del corpo o il sollevamento delle ruote durante l’accelerazione e la frenata. È stato inoltre ricalibrato il servosterzo elettrico per ridurre il ritardo di inserimento dello sterzo e aumentare la reattività.

Purtroppo, Toyota non ha rilasciato alcuna informazione sui prezzi della nuova Toyota Yaris GR Sport, ma dovrebbe piazzarsi al top della gamma della variante a cinque porte.

Toyota Yaris GR Sport

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Toyota: non arriveranno più altri modelli GRToyota: non arriveranno più altri modelli GR
Auto

Toyota: non arriveranno più altri modelli GR

Il brand giapponese potrebbe proporre solo le versioni GR Sport
Toyota ha lanciato negli ultimi mesi diverse vetture sportive molto interessanti come la nuova generazione della Supra, la Toyota GR86