Toyota Yaris, una variante pepata in arrivo?
Ispirata alla WRC
Toyota vuole fare il suo come back nel mondo della sportività: dopo la GT 86 e l’arrivo nei prossimi anni della sostituta spirituale della Supra, toccherà a quanto pare alla Yaris essere rivista in chiave sportiva. Ad annunciare queste notizie provenienti dal Giappone sono i nostri colleghi australiani di Motoring.
Toyota ha annunciato ufficialmente il suo ritorno nel mondo del WRC nel 2017 con – guarda caso – la Yaris e a quanto pare sembrerebbe che la rallysta possa anticipare una futura ed ipotetica variante stradale e sportiva della Yaris, basata sulla prossima generazione della citycar. Alcuni colleghi giapponesi di Best Car hanno addirittura cercato di immaginare come potrebbe essere questo modello basandosi sulle prime informazioni raccolte da fonti vicine al marchio.
Motoring invece preferisce focalizzarsi sull’aspetto tecnico. Secondo la testata, questa Yaris top di gamma dovrebbe essere mossa da un motore quattro cilindri 2.0 litri turbo benzina ripreso dalla Lexus NX 200t, unità che produce oltre 235 CV nel crossover di lusso e 349 N m di coppia. La potenza viene mandata all’asse anteriore attraverso un cambio manuale a 6 rapporti che dovrebbe consentire alla Yaris diventare una vera sportiva.
Sappiamo già che la prossima generazione della Toyota Yaris dovrebbe uscire nel corso del prossimo anno, il che vuol dire che non vedremo molto probabilmente la sua variante aggressiva almeno non prima del 2017, ma l’attendiamo decisamente con ansia.
Seguici qui