Traffico: Aci promuove i cantieri romani. «Auspicabile un simile approccio per l’Expo 2015»

Traffico: Aci promuove i cantieri romani. «Auspicabile un simile approccio per l’Expo 2015»

Aci, insieme ad altri sedici Automobile Club europei, ha appena presentato i risultati dell’Eurotest 2010, l’iniziativa il cui compito è di verificare e valutare i cantieri stradali nelle grandi città europee secondo criteri di sicurezza, efficienza e intralcio alla viabilità e al traffico. Un problema che colpisce soprattutto noi guidatori di tutti i giorni. Il risultato della ricerca è piuttosto confortante: su 57 cantieri sparsi in 12 città europee (Roma, Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Lubiana, Lussemburgo, Madrid, Monaco, Parigi, Vienna e Zurigo), solamente cinque sono risultati non soddisfacenti secondo i parametri stabiliti dall’associazione.

Il peggiore di tutti, valutato con “scarso” si trova a Madrid. Roma, invece, ha ottenuto quattro votazioni sufficienti su cinque cantieri, raccogliendo una sola insufficienza. Risultato incoraggiante, anche se, onestamente, si può ancora fare meglio, dato che in Europa è stato possibile trovare ben 28 cantieri valutati con “buono”. Ad ogni modo Enrico Gelpi, presidente dell’Aci, si è mostrato molto soddisfatto per il risultato ottenuto.

«I cantieri per l’ammodernamento delle infrastrutture di trasporto – ha dichiarato Gelpi – non sempre sono stati progettati e realizzati pensando agli standard qualitativi e di sicurezza dei flussi in transito. L’indagine Aci-Eurotest dimostra un’inversione di tendenza rispetto al passato: l’attenzione e ai tempi del cantiere cerca oggi un compromesso con l’efficienza del sistema di mobilità locale. Ne beneficiano soprattutto gli automobilisti che devono sopportare meno code con minori rischi di incidente, a tutto vantaggio dell’ambiente. È auspicabile che questo approccio contraddistingua anche i cantieri stradali di Milano per l’Expo 2015.»

Un invito e una speranza. In fondo una migliore viabilità fa comodo a tutti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)