Traforo del Monte Bianco: chiuso da oggi, riaprirà il 18 dicembre

Ecco i percorsi alternativi, ma il traffico sarà in difficoltà

Traforo del Monte Bianco: chiuso da oggi, riaprirà il 18 dicembre

Il Traforo del Monte Bianco è stato chiuso alle ore 8 di questa mattina e resterà inagibile fino al prossimo 18 dicembre. Oltre due mesi di chiusura, per lavori definiti “non più rinviabili”, che metteranno in seria difficoltà la viabilità della zona, con ripercussioni anche sul Piemonte ed, ovviamente, anche sul lato francese.

I lavori

La chiusura si è resa necessaria per la sostituzione degli elementi di impalcato stradale nella zona centrale del traforo e la sostituzione dei 76 acceleratori installati sulla volta. Sarà solo la prima parte dei lavori, destinati a durare circa 18 anni, con chiusure simili anche nel 2024 e negli anni a venire. Provocando tantissime polemiche.

I percorsi alternativi

Il sito ufficiale del Traforo ha pubblicato una mappa (qua sotto) con gli itinerari alternativi al Monte Bianco, che vedono il passaggio negli altri Trafori: il Frejus, in Gran San Bernardo ed anche il Piccolo San Bernardo. Il traffico sarà molto più intenso sull’autostrada A32 Torino-Bardonecchia ed anche sulla tangenziale di Torino.

Monte Bianco percorsi alternativi

L’allarme economia e turismo

Questa chiusura non creerà grandi disagi solamente al traffico, ma anche all’economia di tutta la zona. Con numerose aziende a rischio ed un effetto sul Pil negativo vicino al 10%, così come sul turismo, con oltre 400 alberghi in difficoltà, per via del mancato passaggio o arrivo dei turisti, soprattutto francesi.

“I rallentamenti dei lavori ai trafori alpini ferroviari, la non pianificazione infrastrutturale, la mancanza di coesione vera europea che guarda alle montagne quale luogo di sviluppo e crescita, flussi e transiti – le parole di Marco Bussone, presidente nazionale dell’Uncem, a La Stampa – pesano come non mai. E peseranno tantissimo, da oggi, sui sistemi economici di Valle d’Aosta e Piemonte”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)