Tragedia a Milano: un camion travolge una ciclista e la uccide
Già 125 i decessi di ciclisti su strada nel 2023
Una mattinata tragica a Milano. Una giovane ciclista di 28 anni è stata travolta da un camion ed è rimasta uccisa. Nonostante i soccorsi siano arrivati immediatamente, non c’è stato nulla da fare, perché le condizioni della ragazza erano apparse subito gravissime. Sono già ben 125 i ciclisti deceduti sulle strade italiane dall’inizio del 2023.
Il fatto
L’incidente è avvenuto questa mattina in Viale Caldara, nei pressi di Porta Romana, attorno alle 10. Le cause sono ancora da accertare, ma il camion e la ciclista stavano viaggiando nella stessa direzione di marcia. Ad una ventina di metri dal semaforo, dell’incrocio con Largo Medaglie d’oro, la bicicletta è finita sotto le ruote del camion, appunto per cause da verificare, nonostante l’autista abbia fermato immediatamente il mezzo.
Come dicevamo, i soccorsi sono arrivati immediatamente, ma la ragazza ha riportato traumi su tutto il corpo e le condizioni sono apparse subito gravissime. I sanitari del 118, con un’ambulanza ed un’automedica, hanno provato a soccorrerla, ma non c’è stato niente da fare.
Oltre 120 morti da inizio anno
Questa tragedia è solamente l’ultima di un 2023 sinora davvero drammatico da questo punto di vista. Secondo le rilevazioni dell’osservatorio Asaps (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale), infatti, sono ben 125 i decessi di ciclisti su strada dal 1° gennaio al 27 agosto 2023. E si tratta di dati parziali, perché non tengono conto dei feriti gravi che poi non ce la fanno in ospedale.
Si tratta di 108 uomini e 17 donne, con 48 ciclisti avevano più di 65 anni, mentre sono 9 i casi di pirateria stradale, con ben due casi a luglio con la fuga di chi aveva provocato il sinistro mortale.
Seguici qui