Transizione ecologica, Guidesi: “Regolamento Ue da cambiare includendo i biocarburanti dal 2035”
L'assessore di Regione Lombardia: "La decarbonizzazione non la si raggiunge solo con l'auto elettrica"
La strada del “solo elettrico” non è quella giusta per il percorso di transizione energetica del settore automobilistico. Ne è convinto Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia e presidente dell’Automotive Alliance Regions (ARA), che in un recente intervento sulle pagine di #FORUMAutoMotive ha ribadito la necessità che l’Unione europea torna sui propri passi e corregga la mira apportando una serie di correttivi all’attuale regolamento Ue, a partire dall’apertura ai biocarburanti.
“Ci sono tantissime possibilità, oltre alla sola auto elettrica, – sottolinea Guidesi – per fare in modo di raggiungere gli obiettivi ambientali di decarbonizzazione, salvando non solo la filiera dell’industria dell’automotive, ma anche tutto l’indotto e tutta la filiera che sta intorno ai carburanti alternativi“.
Includere i biocarburanti post 2035
“Occorre – prosegue l’assessore di Regione Lombardia – che il regolamento cambi in maniera radicale perché ce lo sta dicendo il mercato, ce lo sta dicendo la situazione del settore. Il nostro obiettivo è quello anche di portare una serie di proposte certificate scientificamente dalle università per fare in modo di poter contribuire anche al cambio del regolamento, per includere, come richiesto a più riprese dal governo italiano, i biocarburanti post 2035, quando il regolamento fermerà la vendita dei veicoli con motori termici”.
Seguici qui