TVR Griffith: ecco la coupè che riporta il costruttore sul mercato [FOTO]

Monta il 5.0 V8 aspirato della Ford Mustang GT da 500 CV

TVR Griffith - Undici anni dopo l'uscita di scena della Tuscan Speed Six, la casa automobilistica britannica svela l'erede che segna il ritorno sul mercato. La produzione sarà di circa 1.000 esemplari, con i primi 500 che dovrebbero essere rilasciati nel primo trimestre del 2019 al prezzo di circa 90mila sterline cadauno.

Dopo numerose anticipazioni sviscerate nei mesi precedenti, quest’oggi al Goodwood Revival la TVR ha presentato ufficialmente la Griffith: coupè che sancisce il ritorno sul mercato del costruttore britannico, undici anni dopo l’uscita di scena della Tuscan Speed Six. Si tratta del primo risultato a seguito del rilancio dell’azienda, avvenuto grazie all’imprenditore Les Edgarche, che nel 2013 rilevò la casa automobilistica.

La vettura possiede forme estremamente compatte, con dimensioni che vedono una lunghezza di 4.314 millimetri, una larghezza di 1.850 e un’altezza di 1.239, con un design che custodisce parte degli elementi proposti sui modelli del passato, ma con linee armonizzate. I gruppi ottici sono a LED, mentre l’ala posteriore è a scomparsa.

Progettata da Gordon Murray, noto progettista che in passato lavorò per Brabham e McLaren, la struttura della Griffith è basata su acciaio, con pannelli e parte della carrozzeria in fibra di carbonio (iStream Carbon) per aumentare la rigidità, oltre a contenere il peso, che ammonta a 1.250 chilogrammi. Gli interni, rivestiti in parte in Alcantara, offrono un layout semplice con tutti i comandi indispensabili al servizio del conducente.

Il propulsore è disposto in posizione anteriore, tuttavia la trazione è posteriore. L’unità impiega sulla due posti è composta dal 5.0 V8 aspirato da 500 CV derivato dalla Ford Mustang GT, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. La vettura accelera da 0-100 km/h in un tempo inferiori ai 4 secondi e raggiunge una velocità massima di 320 km/h. La produzione fissata è di circa 1.000 esemplari, con i primi 500 che saranno denominati Launch Edition, i quali dovrebbero essere consegnati ai loro proprietari nel primo trimestre del 2019. Il prezzo cadauno è di circa 90mila sterline.

“Questo è il culmine di quasi tre anni instancabili di lavoro e siamo tutti orgogliosi”, ha detto Les Edgar“La Griffith è inequivocabilmente una TVR, un’auto muscolosa britannica straordinaria e brutale, carismatica e raffinata”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)