Un uomo di 84 anni acquista la sua 55° Fiat
Quasi 60 anni dopo aver acquistato la sua prima Fiat in assoluto, David Franklin ha preso in consegna la sua 55a Fiat
Un appassionato di auto di 84 anni ha preso in consegna la sua 55a Fiat, diventando molto probabilmente il proprietario di auto più fedele al mondo. David Franklin di Buckinghamshire, ha iniziato la sua relazione amorosa per tutta la vita con il marchio nel 1963, quando acquistò la sua prima Fiat, una 500D rossa con motore posteriore e porte apribili in avanti. La sua ultima consegna è la Nuova 500 (RED), il primo modello elettrico suo e del marchio di Torino.
Ecco la storia dell’uomo che ha avuto ben 55 auto di Fiat nella sua vita
Il rapporto di David con la casa italiana ha avuto inizio nel 1962, quando l’uomo è entrato a far parte del marchio come Progress Chaser presso il primo concessionario Fiat con sede nel Regno Unito a Wembley. Nel giro di un anno David ha acquistato la sua prima Fiat in assoluto, l’iconica 500D di prima generazione, costata a Franklin a £ 399.
Dopo aver trascorso 12 anni con il marchio, avanzando tra i ranghi di Car Tester, Rappresentante Tecnico e Direttore dell’Ufficio Tecnico, il momento clou della carriera di David con il marchio è stato il ruolo di Operations Manager per la 130 berlina di punta della casa italiana, che vantava un motore V6 3200 cc.
Durante il suo periodo con il marchio italiano, David è stato anche un pilota di auto da corsa in erba, gareggiando in prove di auto di produzione fuoristrada in tutto il paese. Tra il 1963 e il 1967, David partecipò a 31 eventi, piazzandosi primo, quattordici volte, secondo, nove volte e terzo, una volta.
Tra tutti i suoi successi e i bei ricordi delle corse durante i suoi 12 anni alla Fiat, nessuno è più importante dell’incontro con l’amore della sua vita, Michela. Michela, nata a Milano, in Italia, si è trasferita nel Regno Unito nel 1964 dove ha iniziato a lavorare per la casa italiana, dando a David “un altro motivo per amare la Fiat”.
Nel giro di due anni David e Michela si sposarono nel settembre del 1966 nell’idilliaco borgo rurale di Bellagio affacciato sul Lago di Como. Una Fiat 2300 Estate ha portato David e Michela, così come i genitori di David, in Italia dal Regno Unito per il giorno del loro matrimonio ed è stata usata come loro auto per il matrimonio.
Nonostante David sia passato a lavorare per l’azienda di famiglia con suo fratello nel 1974, la sua fedeltà alla Fiat è rimasta, assicurandosi che una vettura del marchio di Torino fosse sempre nel suo garage. David ha detto: “Fiat non mi ha mai deluso, quindi io non ho deluso loro”. David stima di aver percorso l’incredibile cifra di 600.000 miglia al volante di una Fiat.
Ha aggiunto: “Avendo guidato Fiat in modo coerente per quasi 60 anni, è molto difficile dire quante miglia sia io che la mia famiglia abbiamo percorso in una vettura della casa italiana. Tuttavia, fino al Covid, io e Michela guidavamo in Italia almeno una volta all’anno, a volte due quando i ragazzi erano più piccoli”.
Seguici qui