Una vera Lamborghini Diablo sacrificata per realizzare “The Beast” [FOTO]

Il tuning estremo è opera dell'azienda giapponese Value Progress

A prima vista, questa bizzarra creazione potrebbe essere tranquillamente scambiata per l’ennesimo esperimento di replica low-cost, con una comune auto economica travestita esageratamente da aspirante supercar, che in questo caso trae ispirazione dalle vecchie Lamborghini. In realtà questa particolare vettura che arriva dal Giappone rompe tale consuetudine perché per la sua realizzazione è stata sacrificata una vera Lamborghini Diablo.

La Bestia “made in Japan” di Value Progress

Ribattezzata “The Beast“, ovvero la bestia, ha una carrozzeria estrema e radicale che sembra quasi una Lamborghini Veneno progettata da un aspirante designer alla prime armi. La stravagante auto è stata in realtà concepita e costruita da Value Progress, un’azienda giapponese nota nel campo del tuning e della personalizzazione auto. Secondo chi l’ha realizzata, l’intento era di costruire una “supersportiva made in Japan” in grado di sorprendere per il suo aspetto, obiettivo che appare essere stato centrato.

Lamborghini Diablo - Tuning Value Progress

Diablo stravolta

La “The Beast”, svelata in anteprima all’Osaka Auto Messe 2025, è chiaramente ispirato alla cultura automobilistica giapponese “Bosozoku”, ma portata all’estremo e sulla “pelle” di una vera Lamborghini Diablo che è stata completamente stravolta in ogni singolo pannello della carrozzeria, con solo il parabrezza ad essere rimasto intatto al modello originale.

La parte anteriore allungata della supercar sfoggia un muso appuntito che ricorda il becco di un uccello, insieme a fari disponibile verticalmente, fendinebbia montati in alto, feritoie sul cofano e splitter esagerato. Tuttavia, per quanto possa essere impressionante il frontale, questo viene quasi messo in secondo piano del posteriore della “Bestia” che porta l’estremizzazione a nuove vette.

Lamborghini Diablo - Tuning Value Progress

Posteriore ipnotico

La coda e il diffusore sono adornate da un innumerevole serie di alette aerodinamiche che creano una sorta di caos visivo travolgente e quasi ipnotico. Sul posteriore spiccano poi otto fanali rotondi e quattro terminali di scarico montati in alto al centro, sotto un enorme alettone posteriore.

Conserva il motore V12 aspirato originale

Sotto gli esterni di questa stravagante creazione è stato mantenuto il motore V12 aspirato da 5.7 litri originale della Lamborghini Diablo, abbinato al cambio manuale. Value Progress non ha specificato l’anno del modello o la variante della Diablo utilizzata per la sua elaborazione, che in ogni caso dispone di un propulsore in grado di produrre una potenza compresa tra 485 e 600 CV.

Il tuner giapponese non ha inoltre chiarito se la sua “The Beast” verrà realmente prodotta per essere commercializzata e se mai otterrà l’omologazione per circolare in strada.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)