Usa: auto in fuga “presa al lazo” dalla polizia con il grappler [VIDEO]

Il sistema avvolge una o entrambe le ruote con una rete resistente

Usa: auto in fuga “presa al lazo” dalla polizia con il grappler [VIDEO]

La polizia americana ha introdotto il “grappler”, un sistema innovativo progettato per fermare veicoli sospetti durante gli inseguimenti. Dotato di un gancio simile a un bull bar, il dispositivo può essere impiegato anche da unità non contrassegnate, riducendo il rischio di identificazione. Il funzionamento è semplice ma efficace: una cinghia in nylon viene lanciata su una ruota posteriore del veicolo in fuga, immobilizzandolo e permettendo l’arresto dei conducenti.

Inseguimento spettacolare in California: il “grappler” della polizia ferma la corsa dell’auto rubata

Il “grappler” è un sistema relativamente semplice ma efficace: consiste in una rete montata su alcuni veicoli della polizia che lancia una cinghia di nylon sulla ruota del veicolo in fuga, lato passeggero o guida, per immobilizzarlo, come spiegato da un agente.

Un video aereo appena diffuso mostra le autorità di Las Vegas mentre utilizzano uno strumento noto come “grappler” per mettere fuori uso un’auto guidata da un presunto ladro d’auto durante un inseguimento della polizia il mese scorso. Secondo il Dipartimento di Polizia Metropolitana di Las Vegas, l’incidente è avvenuto il 18 agosto, dopo che il sospettato avrebbe dirottato l’auto della sua ex fidanzata, spingendola fuori dal veicolo.

Le autorità hanno localizzato il veicolo sulla US Route 95 e “come vedrete nel video, lo strumento ha permesso ai nostri agenti di risolvere pacificamente e con successo questa situazione pericolosa”, ha affermato il Dipartimento di Polizia in una nota. Lo strumento, montato sulla parte anteriore di un’auto della polizia, dispiega una rete simile a un cavo che si aggancia all’asse posteriore e alla zona degli pneumatici di un veicolo in fuga.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)