Veicoli commerciali leggeri, Pietrantonio (UNRAE): “Servono incentivi immediati e coordinati”

L'appello al Governo a darsi un mossa. Fondamentali tempi certi e rapidi per assicurare l'efficacia della misura

Veicoli commerciali leggeri, Pietrantonio (UNRAE): “Servono incentivi immediati e coordinati”

Il mercato italiano dei veicoli commerciali leggeri necessita del sostegno di un piano di incentivi che devono arrivare in tempi rapidi. A sottolineare il bisogno di celerità nel rendere effettivi gli incentivi è il presidente di UNRAE, l’associazione che riunisce le Case automobilistiche estere operanti in Italia, Roberto Pietrantonio, che in un intervento sul #FORUMAutoMotive ribadisce: “È fondamentale che il Governo introduca tempestivamente incentivi efficaci per i veicoli commerciali leggeri”.

Tempi certi e rapidi

“L’iniziativa del MIMIT – prosegue Pietrantonio – è senz’altro meritevole, ma richiede tempi certi e rapidi. Anche la misura annunciata dal MASE, benché conseguente a un sostanziale insuccesso, rappresenta un segnale positivo, ma per essere davvero utile dovrebbe diventare operativa quanto prima, mentre la stessa revisione del PNRR è ancora soggetta all’approvazione delle autorità europee. Inoltre, per i veicoli commerciali è fondamentale un coordinamento efficace fra i due piani che eviti criticità operative e di mercato”.

Infrastrutture e credito d’imposta le leve sulle quali agire

“Per il piano del MASE, – continua il presidente di UNRAE –  è anche necessario verificare la possibilità di modificare i vincoli attualmente previsti in aggiunta all’obbligo di rottamazione, come la sede legale in aree funzionali o la dimensione di microimpresa, che potrebbero compromettere l’efficacia complessiva della misura adottata. UNRAE ha già indicato con chiarezza i principali fattori abilitanti per accompagnare la transizione: infrastrutture e credito d’imposta. Misure coordinate e tempestive sono essenziali per sostenere il mercato e garantire la competitività del comparto nel medio-lungo periodo”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)