Via al controesodo: nel fine settimana dell’Epifania 3,5 milioni di persone in viaggio su strade e autostrade

Sarà il week-end dei rientri, con traffico sostenuto verso i centri urbani

Via al controesodo: nel fine settimana dell’Epifania 3,5 milioni di persone in viaggio su strade e autostrade

Quello che inizia oggi sarà un week-end di traffico in costante aumento sulle strade italiane. Come spiega Anas, nel fine settimana dell’Epifania saranno circa 3,5 milioni le persone che si metteranno in viaggio sulle rete di strade e autostrade per rientrare in città dopo le vacanze natalizie.

Per facilitare la circolazione del controesodo sulla propria rete stradale e autostradale Anas ha rimosso fino all’8 gennaio 171 cantieri.

Nel periodo natalizio di quest’anno il traffico è cresciuto del 15% rispetto allo stesso periodo del 2022. Per questo fine settimana Anas prevede unna crescita del traffico dell’11% rispetto ai valori medi di dicembre 2023, con un picco del +19% previsto per la giornata di venerdì 5 gennaio.

Circolazione sostenuta verso le grandi città

Per quanto riguarda i rientri, si prevede circolazione sostenuta soprattutto in prossimità dei centri urbani e in particolare a Roma sul Grande Raccordo Anulare e a Milano lungo la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga”. Traffico in crescita anche sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” con incrementi previsti del +20% nella giornata di oggi venerdì 5 gennaio, +25% nella giornata di domani sabato 6 e + 30% domenica 7 gennaio.

Stop ai mezzi pesanti nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 gennaio

Anas, che in questi giorni “caldi” sarà operativa con 2.425 risorse in turnazione, personale tecnico e di esercizio, e con più 200 unità delle Sale Operative Territoriali e della Sala Situazioni Nazionale, ricorda inoltre che sabato 6 e domenica 7 gennaio è prevista la sospensione della circolazione dei mezzi pesanti dalle ore 9 alle ore 22.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)