Video: Porsche 911 GT3 RS 4.0

La casa automobilistica tedesca Porsche, appena qualche minuto dopo averci presentato la nuova 911 GT3 RS 4.0, divulgando una galleria (non certo abbondante, a dire il vero) di immagini ufficiali, ha voluto mantenere alta e viva la nostra attenzione nei confronti della nuova versione speciale della vettura, attraverso un video ufficiale (il primo).
La nuova Porsche 911 GT3 RS 4.0 è – come abbiamo raccontato soltanto pochi attimi fa – l’ultima variante speciale della coupé sportiva Porsche 911 tout court e deriva direttamente dalla già commercializzata Porsche 911 GT3 RS: è stata confezionata dal reparto GT Cars della casa automobilistica di Zuffenhausen (il cui responsabile, Andreas Preuninger, è presente nel video insieme al veicolo) per essere un concentrato di aggressività, pensando principalmente alla guida su pista. Infatti, all’interno e all’esterno della nuova Porsche 911 GT3 RS 4.0 sono stati eliminati tutti gli elementi inutili, cercando di lavorare in misura nettamente maggiore su meccanica, aerodinamica e peso complessivo. La nuova GT3 RS 4.0, equipaggiata con un propulsore 4,0 litri benzina, viene spinta da 500 cavalli e 460 Nm di coppia massima: un dato che la accomuna alla più tradizionale Porsche 911 Turbo; tuttavia, le due declinazioni (RS 4.0 e Turbo) sono ben diverse tra loro: la prima è una fastback – oltre che sportiva – anche raffinata, lussuosa, confortevole (più di tendenza), la seconda è una insaziabile mangiatrice di circuiti, limitatamente disponibile e molto meno attenta alle frivolezze del fasto.
Vi piace? Sarà pronta a concedersi, la nuova Porsche 911 GT3 RS 4.0, dal mese di luglio in là. Ma solo in seicento esemplari.
Seguici qui