Visio.M Concept: un veicolo elettrico sviluppato dalla Technische Universität München
Ha una autonomia fino a 160 km
Visio.M Concept – La Technische Universität München (TUM), ha svelato il concept Visio.M, prima del suo debutto al eCarTec 2014.
Sviluppata congiuntamente da ricercatori TUM ed esperti del settore, il Visio.M è stato annunciato come un veicolo elettrico sportivo, sicuro e conveniente.
Mentre l’esterno è elegante e compatto, l’abitacolo a due posti è un po’ semplice. Nonostante questo, c’è una varietà di strumenti digitali, il volante tagliato e un display infotainment regolabile.
L’alimentazione è fornita da una batteria 13,5 kWh agli ioni di litio che alimenta un motore elettrico che sviluppa 20 CV (15 kW). Non sembra molto potente, ma consente al modello di raggiungere una velocità massima di 120 km / h (75 mph) e viaggiare fino a 160 km (99,4 miglia) con una singola carica. Quando la batteria è esaurita, può essere ricaricata in circa tre o quattro ore con una presa a 230 V.
Per ottenere questa prestazione impressionante da una piccola batteria, gli ingegneri hanno fatto sì che il Visio.M fosse il più’ leggero possibile. Come ha spiegato il TUM Automotive Technology Chair Prof. Markus Lienkamp, “la leggerezza è essenziale per un veicolo elettrico in quanto più peso richiede maggiori prestazioni della batteria per lo stesso intervallo e genera quindi costi più elevati. Più peso significa anche una differente dinamica di guida con le stesse prestazioni.”
Prendendo questo in considerazione, gli ingegneri hanno sviluppato una fibra in plastica rinforzata con monoscocca in carbonio e utilizzato materiali leggeri come i finestrini in policarbonato. Grazie a questi sforzi, il peso del veicolo scala a 450 kg (992 lbs) quando le batterie vengono rimosse.
Seguici qui