Volkswagen: arriva il range extender su un maxi SUV per la Cina [FOTO]
Si tratta della ID.Era 9X, con una lunghezza di 5,21 metri
Il range extender è una tecnologia utilizzata da più di un marchio per dare maggiore sicurezza a chi non si fida o non è convinto di possedere una vettura solo 100% elettrica. Le vetture con questo sistema viaggiano sempre in modalità a zero emissioni, ma hanno anche un motore a benzina che serve per ricaricare la batteria. Volkswagen ha lanciato il suo primo veicolo in Cina.
Le caratteristiche
In Europa ci sono alcuni modelli di alcuni marchi ad utilizzare il range extender, ma nel paese asiatico è molto più diffuso ed ha conquistato una parte importante del mercato. Da qui l’idea della casa tedesca di lanciare la Volkswagen ID.Era 9X: un maxi SUV lungo 5,21 metri, sviluppato con la casa produttrice cinese SAIC, che appunto utilizza questa tecnologia.

Il sistema è composto da un motore 1.5 benzina turbo a ciclo Miller da 141 CV per ricaricare le batterie, con due motorizzazioni disponibili: quella a singolo motore elettrico posteriore da 295 CV e quella a doppio motore a zero emissioni con trazione integrale e 510 CV complessivi. In questo modo, se l’autonomia elettrica arriva a 340 km, grazie al range extender sale a 1.100 km. Eliminando così l’ansia da ricarica, ancora molto diffusa con le vetture elettriche.
L’Europa no… per ora
Al momento non si hanno indicazioni sulla volontà di Volkswagen di introdurre questa tecnologia anche dalle nostre parti. Ma non è una soluzione da escludere per il futuro, a maggior ragione dopo che l’Unione Europea ha rivisto il blocco totale dei veicoli termici dal 2035. Se dovesse avere successo, potrebbe arrivare anche in Europa. Non su un veicolo di queste dimensioni.
Seguici qui






