Volkswagen presenta un concept di ambulanza a guida autonoma

Il particolare concept si basa sul Volkswagen ID.Buzz

Volkswagen presenta un concept di ambulanza a guida autonoma

Uno dei veicoli a guida autonoma più interessanti attesi in futuro è senza dubbio il Volkswagen ID.Buzz. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un minivan completamente elettrico con uno stile retrò davvero particolare.

La casa automobilistica tedesca si è resa conto che un modello del genere può essere utilizzato in infiniti modi e molti dei primi esemplari sono stati trasformati persino in autopompe. A tal fine, Volkswagen ha presentato concept e prototipi basati proprio sull’ID.Buzz che funzionano come furgoni per le consegne, taxi autonomi e un’ambulanza a guida autonoma.

Volkswagen ID.Buzz ambulanza concept

Il particolare concept-ambulanza si basa sul Volkswagen ID.Buzz

Il nuovo concept è stato presentato in occasione dell’ITS World Congress 2021 che si è svolto ad Amburgo (in Germania) dove Volkswagen Commercial Vehicles ha partecipato con le diverse applicazioni del minivan elettrico a guida autonoma. Fra queste è stato rivelato un prototipo verniciato di giallo che rappresenta la tipica livrea di un’ambulanza.

A bordo di questo concept, i due paramedici sarebbero in grado di assistere il paziente contemporaneamente, senza la necessità che uno dei due si concentri sulla guida del mezzo. Inoltre, il veicolo autonomo troverebbe il percorso più rapido per raggiungere l’ospedale più vicino. Proprio questo concetto potrebbe aiutare davvero a salvare molte vite umane.

Albert Kirzinger, capo design di Volkswagen Commercial Vehicles, ha detto: “Come designer, siamo le persone che pensano a questi nuovi ambienti di vita. Entrare davvero nel test di qualcuno in futuro e offrire loro cose diverse, analizzare le loro esigenze e i diversi casi d’uso e quindi definire un veicolo dai requisiti di base. Questo è ciò che deve fare il design del futuro”.

Volkswagen ID.Buzz ambulanza concept

5/5 - (1 vote)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati