Volkswagen conferma ufficialmente: l’ibrido plug-in arriverà nel 2013

Volkswagen conferma ufficialmente: l’ibrido plug-in arriverà nel 2013

Sicuramente – non esagererò nel dirlo – questo è un momento di grande sviluppo per l’automobile ecologica: solo per confermare la mia affermazione, vi basta ricordare che Nissan Leaf, la prima media di segmento C completamente elettrica disponibile sul mercato, è diventata sia World Car of the Year 2011 che European Car of the Year 2011, sbaragliando avversarie ben più blasonate (ma a combustione interna). Così, anche il Gruppo Volkswagen ha deciso – ufficialmente, s’intende – di gettarsi a capofitto in questa nuova parte del mondo automobilistico: lo farà a partire dal 2013.

Potreste obiettare che all’interno della fitta lista di modelli commercializzati dalla società di Wolfsburg sono già comprese vetture ibride: tanto per fare un esempio, la nuova Porsche Cayenne S Hybrid e la nuova Volkswagen Touareg Hybrid. Io preciso: dal 2013 in poi, il Gruppo Volkswagen inizierà a commercializzare veicoli ibridi plug-in. Cioè? Qual’è la differenza? Una vettura ibrida plug-in viene equipaggiata con una geometria che affianca un motore a combustione termica (solitamente benzina) ad un motore elettrico, ma è quest’ultimo ad avere ruolo predominante. Nelle vetture ibride plug-in, ed è questa la sostanziale diversità, l’utente può scegliere di ricaricare un pacchetto di batterie, nel quale si accumula una determinata quantità di energia elettrica (che foraggia il propulsore elettrico), attraverso la rete comune di casa, collegandovi con una spina la vettura (tenete presente che io ho descritto questo sistema da neofita: se qualcuno avesse delucidazioni da dare in merito è, come sempre, il benvenuto).

Nello specifico, il Gruppo Volkswagen non ha chiarito quali modelli saranno dotati di questa precisa tecnologia, ma ha assicurato con certezza il momento del futuro nel quale questi veicoli saranno introdotti sul mercato: possiamo ipotizzare che le prime due vetture ibride plug-in della società di Wolfsburg saranno una versione di Volkswagen Golf hatchback ed una versione di Audi A5 coupé.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)