Volkswagen Crafter MY 2018: tante novità per il veicolo commerciale tedesco [FOTO]
La gamma si amplia con diverse varianti in più
Volkswagen rinnova il maxi Van Crafter introducendo tutta una serie di novità che rendono la nuova generazione del veicolo commerciale della Casa di Wolfsburg più efficiente, moderna, versatile e tecnologica. Dall’ottimizzazione dello spazio a bordo alla maggiore varietà di misure esterni, passando per nuovi sistemi di infotainment e sicurezza, oltre che per l’ampliamento nella scelta di allestimenti, tipologia di trazione e di trasmissione.
La gamma del nuovo Volkswagen Crafter propone ben 69 tipologie di modello, differenziate principalmente dalla configurazione della carrozzeria e dal tipo di motorizzazione. Per quanto riguarda i prezzi il listino del nuovo Crafter parte da 31.748,08 euro per la versione entry level: Furgone passo medio con tetto standard L3H2 con motore TDI 2.0 litri da 102 CV e trazione anteriore.
La versatilità di utilizzo del nuovo veicolo commerciale di Volkswagen è esaltata dalle diverse declinazioni che compongono la gamma: furgone, kombi, con cabina singola o doppia (cassone fisso, cassone ribaltabile e autotelaio) e con furgonatura.
Relativamente alle misure il nuovo Crafter è disponibile in versione furgone nelle misure di 5,9, 6,8 e 7,4 metri, con tre livelli di altezza (2,3, 2,6 e 2,8 metri), mentre due sono le varianti di passo: 3.640 mm e 4.490 mm. Il Crafter con cassone fisso offre tre lunghezze: 6,2, 7 e 7,4 metri. Così come il Crafter autotelaio disponibile nelle misure di 5,9, 6,8 e 7,2 metri. Due invece le lunghezze disponibili per il Crafter con furgonatura: 6,3 e 7,1 metri.
Per quel che riguarda le motorizzazioni, il nuovo Crafter vanta una gamma di quattro declinazioni di potenza del motore turbodiesel TDI da 2.0 litri: 102, 122, 140 e 177 CV. Si può scegliere, in base al modello, il cambio manuale a 6 marce o l’automatico a 8 rapporti, abbinabili alla trazione posteriore e alla trazione integrale 4Motion, indirizzata a chi ha bisogno di un mezzo da lavoro capace di affrontare situazioni più impegnative.
Con doti di portata incrementate, il nuovo Crafter ha una massa complessiva a pieno carico che va da 3.000 a 5.000 chilogrammi. Il vano di carico ha un altezza che arriva fino a 2,2 metri, con un apertura della porta scorrevole laterale superiore a 1,3 metri, e potendo sfruttare fino a 14 occhielli per fissare il carico in maniera adeguata
Novità sono state introdotte anche in termini di contenuti tecnologici con il nuovo veicolo Volkswagen dotato di gruppi ottici a diodi luminosi, volante riscaldabile, modulo illuminazione dell’abitacolo e presa da 230 V (a richiesta). Tra i sistemi di assistenza alla guida nella dotazione di serie del nuovo Crafter troviamo la frenata anti collisione multipla, mentre in optional sono disponibili: Front Assist, frenata d’emergenza City, Blind Spot, Rear Traffic Alert, Trailer Assiste e Park Assist.
Seguici qui