Volkswagen discute con Porsche in merito a una possibile IPO
Il gruppo automobilistico tedesco potrebbe usare il denaro per accelerare l'elettrificazione della sua ampia gamma
Dopo diverse indiscrezioni, il Gruppo Volkswagen ha ufficialmente confermato nelle scorse ore di essere in trattativa con Porsche SE in merito a una potenziale offerta pubblica iniziale (initial public offering – IPO) per Porsche.
Purtroppo, al momento abbiamo pochissime informazioni al riguardo, ma le due aziende hanno già definito alcuni aspetti dell’accordo da usare come base di partenza per una potenziale offerta pubblica iniziale della casa di Stoccarda.
Tuttavia, il Gruppo VW ha sottolineato che bisognerà comunque ricevere l’approvazione da parte del Consiglio di amministrazione e del Consiglio di sorveglianza per procedere. Porche ha riconosciuto il fatto che Volkswagen abbia deciso di esaminare la possibilità di quotare in borsa Porsche AG e inoltre ha dichiarato che il consiglio di amministrazione vede questa mossa come positiva per il brand in quanto è orientata al suo sviluppo.
Entrambe le aziende trarrebbero vantaggi dalla quotazione in borsa di Porsche
Oliver Blume, presidente del Consiglio di amministrazione di Porsche AG, ha dichiarato che il marchio tedesco è forte e può essere considerato un modello di business solido e con una comunità di fan presenti in tutto il mondo. Blume ha aggiunto che la società sta attualmente perseguendo obiettivi ambiziosi di sostenibilità e che Porsche SE e il Gruppo Volkswagen possono continuare a beneficiare di questa partnership anche in futuro.
Ad ogni modo, alcuni analisti hanno affermato che la IPO potrebbe valere fino a 90 miliardi di euro e sicuramente questo denaro consentirebbe al gruppo automobilistico tedesco di spingere ancora di più verso l’elettrificazione. Non ci resta che attendere le prossime settimane per scoprire se arriverà la conferma finale.
Seguici qui