Volkswagen E-Bugster, prime immagini ed informazioni
Anticipa la nuova Volkswagen Maggiolino cabriolet
Prendi un esemplare di Volkswagen Maggiolino, togli il tetto rigido, elimina i due posti posteriori, installa una meccanica di tipo elettrico, sistema il lunotto anteriore e la zona dietro le due sedute rimaste ed hai ottenuto la nuova Volkswagen E-Bugster Concept, il prototipo che l’azienda tedesca mostrerà in anteprima internazionale in occasione del Salone di Pechino/Beijing 2012, a cavallo tra il 27 aprile ed il 2 maggio venturi, e che è stato concepito per anticipare ed immaginare la nuova versione cabriolet di Volkswagen Maggiolino, pronta prima della conclusione dell’anno. E-Bugster significa propulsione ecologica (lettera “E” iniziale), odore classico (“Bug” richiama la tradizione del Maggiolino, così importante nella storia dell’azienda di Wolfsburg) e ardore estetico (“Ster” sta per speedster ed indica la carrozzeria slanciata di questa cabriolet non convenzionale).
La nuova Volkswagen E-Bugster Concept è lunga 4.278 millimetri, è alta poco meno di 1,4 metri ed è larga 183,8 centimetri. Per dare l’idea di trovarsi di fronte ad una cabriolet molto vivace ed atletica, i tecnici di Volkswagen hanno abbassato il lunotto, hanno concepito una copertura aerodinamica per lo spazio lasciato vuoto dai due sedili eliminati, hanno rivisto la forma della superficie vetrata. A questi elementi se ne aggiungono altri molto frizzanti di quella Volkswagen E-Bugster Concept (la ricordate?) mostrata al Salone di Detroit 2012, alcuni mesi fa, dotata però di carrozzeria coupé. La nuova Volkswagen E-Bugster, evoluzione di quella appena citata (con cui condivide buona parte dello stile), è sprovvista di qualsiasi tipologia di tetto collegato al corpo, ma viene proposta con un hard-top rimovibile.
La nuova Volkswagen E-Bugster Concept viene equipaggiata con un propulsore elettrico da 85 kW, alloggiato sotto il cofano anteriore e abbinato ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio da 28,3 kWh (sistemato dietro i due sedili rimasti all’interno dell’abitacolo). La vettura raggiunge i cento chilometri orari da ferma in 10,8 secondi e con una singola carica può viaggiare per 180 chilometri.
La nuova versione cabriolet di Volkswagen Maggiolino, che nascerà da questo prototipo, sarà ovviamente caratterizzata da dettagli più comuni e meno fantasiosi (quattro posti, tetto in tessuto ripiegabile elettricamente, lunotto anteriore meno inclinato).
Seguici qui