Volkswagen e-Golf Touch: al CES 2016 l’infotainment a controllo gestuale per le compatte
Display da 9,2 pollici e massima connettività
Oltre al Budd-e Concept, il nuovo VAN ad alimentazione elettrica, Volkswagen sfrutta il CES 2016 di Las Vegas per aprire una finestra ancora più ampia sul futuro dell’innovazione tecnologica che il colosso di Wolfsburg integrerà nei prossimi anni sulle sue vetture.
Al Consumer Electronics Show la Casa tedesca presenta la e-Golf Touch, altro passo importante sull’elettrificazione della gamma, ma soprattutto prototipo che prefigura la nuova generazione dei sistemi di infotainment di Volkswagen, che integrano i comandi con riconoscimento gestuale, funzionalità che il costruttore tedesco punta ad offrire sulle sue vetture compatte, ampliando dunque il target di destinazione di questa tecnologia finora riservata ai modelli premium.
Nell’abitacolo della Volkswagen e-Golf Touch trova posto l’ultima generazione del Modular Infotainment Toolkit (MIB) che propone al conducente uno schermo ad alta risoluzione da 9.2 pollici, dotato di massima compatibilità con gli smartphone grazie alla possibilità di utilizzare, tramite piattaforma Car-Net, la funzionalità Mirror Link e le applicazioni Apple CarPlay e Android Auto.
La novità più significativa del nuovo sistema di infotainment sviluppato da Volkswagen è la possibilità di gestione attraverso i gesti della mano, ma non mancano le evoluzioni relative ai comandi vocali e ad altre innovazioni. Ad esempio chi viaggia sui sedili posteriori può sfruttare l’amplificazione elettronica della propria voce per rendere la comunicazione più semplice ed efficace all’interno dell’abitacolo. Inoltre a bordo della e-Golf Touch troviamo il cloud nel quale salvare le proprie preferenze, in modo da essere accessibili da tutte le vetture Volksagen, e il sistema di ricarica a induzione per i dispositivi mobili.
Seguici qui