Audi: al CES 2016 guida pilotata, elettrificazione e connettività [FOTO]

Amplierà le proprie proposte di interfaccia e visualizzazione

Audi - Elettrificazione, digitalizzazione e guida pilotata. Audi ha focalizzato su questi tre campi la propria presenza al CES 2016, che si svolge a Las Vegas fino al prossimo 9 gennaio

L’operatività user-friendly è un punto di forza Audi e per questo il marchio dei quattro anelli amplierà le proprie proposte di interfaccia e visualizzazione (HMI, human-machine interface) con nuove soluzioni.

In futuro, gli interni dell’auto modificheranno radicalmente il modo in cui i nostri Clienti operano ed entrano in contatto con gli elementi del veicolo. Stiamo sviluppando il nostro Audi virtual cockpit per farlo diventare virtual dashboard, creando così un mondo esperienziale interamente nuovo per i nostri Clienti.” ha commentato Ricky Hudi, Responsabile per lo Sviluppo Elettronico in AUDI AG. “In futuro, l’intero sistema-auto riuscirà a conoscere i clienti, le loro abitudini e le loro preferenze, supportandole in modo proattivo”.

Audi mostra al CES 2016 un innovativo modello di interni che sfruttano ampi display AMOLED (active-matrix organic light-emitting diode) con feedback aptico integrato. I dispositivi mobili, quali smartphone e smartwatch possono essere connessi senza interruzione. Dietro a queste nuove interfacce si nasconde la futura generazione dell’Audi Infotainment Platform, denominata MIB2+. “Audi MMI connect” offrirà servizi in remoto specifici. I conducenti potranno localizzare l’auto sul display del proprio dispositivo, per esempio, e la soluzione sarà disponibile anche per la Apple TV di quarta generazione nel 2016. Sempre a partire da quest’anno, i sistemi Audi connect saranno disponibili in Europa senza procedure di attivazione e con procedure di roaming automatiche. Audi espanderà il proprio portfolio di connettività includendo i primi servizi Car-to-X.

Al CES 2016, Audi espone anche la sua e-tron quattro concept per illustrare la sua strategia di elettrificazione. Tre motori elettrici con una potenza complessiva fino a 370 kW permettono di realizzare la trazione integrale quattro e di ottenere un torque vectoring, nel quale la potenza è trasmessa alle ruote posteriori secondo il bisogno, per massimizzare il dinamismo e la stabilità. L’Audi e-tron quattro concept è dotata di tutte le funzioni di guida pilotata, inclusa l’assistenza alla guida in colonna e il parcheggio assistito. 

Il componente chiave nella guida pilotata sarà l’unità centrale di controllo, conosciuto come zFAS. Le informazioni fornite da tutti i sensori, includendo i segnali provenienti da telecamere 3D, scanner laser e sensori radar e ultrasonici, sono inviati costantemente a questo modulo e qui processati. Audi sarà in grado di utilizzare i dati aggiornati nel cloud database HERE. AUDI AG insieme a BMW Group e Daimler AG ha acquisito HERE nel dicembre 2015. In futuro, i veicoli a guida autonoma avranno bisogno di dati precisi al centimetro per la mappa di navigazione. Attingendo ai dati in tempo reale da HERE, il veicolo saprà esattamente cosa lo aspetta lungo il percorso.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)