Volkswagen: Elvira Tölkes sarà la nuova responsabile del controllo qualità
Prenderà il posto di Christiane Engel
Volkswagen ha annunciato nelle scorse ore che Elvira Tölkes assumerà la carica di Head of Quality Assurance della divisione Passenger Cars. In questo ruolo riporterà direttamente a Thomas Schäfer – CEO di Volkswagen Passenger Cars.
Tölkes vanta oltre 30 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti, nella produzione e nella garanzia della qualità nel settore automobilistico. Proviene da Audi, dove recentemente è stata responsabile di un progetto di trasformazione digitale interdisciplinare nel procurement e nell’IT. Prenderà il posto di Christiane Engel, che assumerà la carica di portavoce del Consiglio di Amministrazione e amministratore delegato della divisione Tecnology di Volkswagen Osnabrück.
Dal 2018, Elvira Tölkes ha ricoperto diverse posizioni importanti all’interno del Gruppo Volkswagen. Sempre in Audi, è stata responsabile dello sviluppo degli esterni, degli interni, della sicurezza del veicolo e della gestione termica dei nuovi modelli della casa dei quattro anelli come vicepresidente Body Engineering.
La sua carriera è iniziata in Opel nel 1992
Ha iniziato la sua carriera nel settore automobilistico presso Opel nel 1992, dopo essersi laureata in ingegneria meccanica presso l’Università tecnica di Kaiserslautern. Dal 1998 ha assunto varie posizioni dirigenziali di alta responsabilità, tra cui direttore dell’omologazione, gestione del programma, convalida generale del veicolo e sviluppo degli interni e sicurezza del veicolo.
Nel 2016 ha assunto la responsabilità dello stabilimento di motori e componenti a Kaiserslautern mentre nel 2014 è diventata capo dello stabilimento di Eisenach. Prima di entrare a far parte del Gruppo Volkswagen, è stata vicepresidente della qualità presso Opel.
Dal 1° maggio 2023, Elvira Tölkes assumerà la carica di responsabile della garanzia della qualità presso Volkswagen Passenger Cars.
Seguici qui