Volkswagen Golf 2024: il facelift dell’icona tedesca. Ecco le novità e le caratteristiche

Un look più moderno e distintivo, ma il cambiamento è "dentro"

Volkswagen Golf 2024: il facelift dell’icona tedesca. Ecco le novità e le caratteristiche

La Volkswagen Golf compie 50 anni e per festeggiare questo importante traguardo, la casa di Wolfsburg ha svelato il facelift dell’ottava generazione della sua vettura più famosa e venduta. Si tratta di un aggiornamento che non stravolge le linee e le dimensioni della Golf, ma che introduce novità significative dal punto di vista tecnologico, sia nell’abitacolo che sotto il cofano.

Un look più moderno e distintivo

La nuova Volkswagen Golf 2024 mantiene le stesse dimensioni della versione precedente, ovvero 428 cm di lunghezza, 149 cm di altezza e 179 cm di larghezza. Sono state confermate entrambe le versioni della carrozzeria, quindi cinque porte e station wagon (Variant).

Il restyling si concentra soprattutto sulla firma luminosa, ovvero i gruppi ottici anteriori e posteriori. Questi sono i nuovi Led Matrix IQ.Light, disponibili di serie sugli allestimenti top di gamma, che si caratterizzano per degli abbaglianti ad alte prestazioni con portata fino a 500 metri. I due gruppi ottici sono uniti, com’è ormai comune sulle nuove produzioni di Wolfsburg, da una fascia luminosa che va poi a includere anche il logo della casa, a sua volta luminoso. Anche i gruppi ottici posteriori sono stati aggiornati con i nuovi Led 3D IQ.Light, che creano un effetto tridimensionale e dinamico.

Un abitacolo più connesso e intelligente

Volkswagen Golf 2024: il facelift dell’icona tedesca. Ecco le novità e le caratteristiche

Più importante è stato l’aggiornamento interno, in quanto è arrivato il nuovo sistema di infotainment che avevamo visto su altre auto di Wolfsburg, ma ancora non sulla Golf. Si tratta del software MIB di quarta generazione, completamente rinnovato e aggiornato in modo da avere un’interfaccia utente ancora più veloce e intuitiva. Il sistema si basa su uno schermo touch da 10 pollici, integrato nella plancia, e su un display digitale da 10,25 pollici, dietro al volante.

È arrivato anche il nuovo assistente vocale, chiamato IDA, che consente di gestire tramite comandi vocali anche funzioni più pratiche come il climatizzatore oppure domande di carattere generale, come ad esempio le previsioni meteo. Dal punto di vista software sono stati inseriti anche nuovi ADAS per la guida semi-autonoma di livello 2, come gli aggiornamenti del Park Assist Plus e Pro, quest’ultimo al debutto assoluto sulla gamma e che consente di completare il parcheggio dell’auto comodamente tramite smartphone.

Volkswagen Golf 2024: il facelift dell’icona tedesca. Ecco le novità e le caratteristiche

Una gamma di motori più ampia e diversificata

Al di là degli aggiornamenti estetici, come abbiamo visto abbastanza limitati, la nuova Volkswagen Golf 2024 si presenta con una serie di nuovi motori ibridi plug-in che vanno a integrare l’offerta della gamma. In particolare, i motori plug-in promettono, grazie alla compatibilità con la ricarica rapida in corrente continua di ricaricare molto velocemente e fornire fino a 100 km di autonomia puramente elettrica. Avranno una potenza da 204 e da 272 CV (GTE), associati alla trazione anteriore e al cambio automatico eDSG a 6 marce.

La gamma propone anche i due mild hybrid da 115 e 150 CV, i turbobenzina da 115 e 150 CV, e infine i turbodiesel da 115 e 50 CV. Top di gamma assoluto, come sempre, sarà la mitica GTI, che ora presenta una nuova potenza da ben 265 CV. La Golf e la Golf Variant saranno offerte in una versione entry-level (Golf) e nelle specifiche di equipaggiamento più elevate Life, Style e R-Line. Coprono l’ampio spettro di livelli di equipaggiamento e opzioni di propulsione che i clienti si aspettano da una Golf. La sportiva Golf GTE e la Golf GTI hanno le proprie opzioni di posizionamento e propulsione separate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)