Volkswagen Golf 7, prime immagini ufficiali

Il mito continua. Debutto a Parigi

Razionale e concreta, la settima generazione di una delle automobili più vendute al mondo è un'evoluzione che tiene conto del passato e che rimane ben protetta nel solco tracciato da milioni di esemplari commercializzati

Eccola, la nuova Volkswagen Golf 7. Mesi di attesa, chilogrammi di indiscrezioni, strati e strati di dettagli rilasciati a poco a poco, per una pietra miliare dell’industria automobilistica europea che si rinnova. Settimo capitolo di una delle vetture più vendute al mondo, la nuova Volkswagen Golf è il veicolo con cui maggiormente il Gruppo Volkswagen spera di sopraffare il più acerrimo nemico, il Gruppo Toyota.

Con una meccanica tutta nuova (viene sviluppata sulla piattaforma MQB modulare a motore trasversale), già usata da Seat Leon e da Audi A3, la nuova Volkswagen Golf 7, figlia di Walter De Silva che si è occupato personalmente dell’evoluzione dell’automobile, rimane fedele a sé stessa: linee razionali e fin troppo composte la contraddistinguono in ogni angolo.

La nuova Volkswagen Golf 7 viene composta da gruppi ottici sottili e spigolosi, da fasce paraurti regolari e pulite, da una fiancata liscia ed ordinata: come avrete notato, sul corpo di questa settima evoluzione non c’è traccia di guizzi d’originalità. La nuova Golf appare, a prima vista, un po’ “triste”, forse a causa del taglio appuntito dei fari anteriori e posteriori. I rimandi alla storia della hatchback sono molti: non è una rivoluzione.

Nell’abitacolo, stessa storia (non ci aspettavamo nulla di diverso, nessuna sorpresa): pulizia e concretezza fanno da padrone in uno spazio abitativo rigoroso. Anche in questo caso, l’aria profuma dello stesso odore delle precedenti Golf (in particolar modo delle ultime due generazioni) e di altri modelli della gamma Volkswagen.

Ma che ne pensate? La preferite alla precedente Golf, la sesta generazione? E nei confronti delle cugine Audi A3 e Seat Leon, che dite?

Per il momento non possediamo dati ufficiali (il debutto avverrà questa sera): accontentatevi di leggere, qui in basso, le informazioni che già avevamo.

La nuova Volkswagen Golf 7, che secondo la casa automobilistica sarà il 23% più ecologica della precedente generazione, sarà in vendita dal mese di novembre in Europa. Lunga 4,255 metri, larga 1,799 metri e alta 1,452 metri, la hatchback di segmento C misura 56 millimetri in più in lunghezza, 13 millimetri in più in larghezza e 28 millimetri in meno in altezza. Il passo ora è più lungo di 59 millimetri, mentre gli assali sono più larghi di 8 millimetri (anteriore) e 6 millimetri (posteriore), grazie alla nuova piattaforma modulare MQB a motore anteriore-trasversale e trazione anteriore o integrale che per la prima volta arriva nel listino di Volkswagen, dopo il debutto avvenuto al Salone di Ginevra 2012 con la nuova Audi A3.

Lo sfruttamento di un nuovo pianale e il cambiamento delle dimensioni della nuova Volkswagen Golf 7 ha portato anche ad un incremento della protezione in caso di impatto e ad un aumento dello spazio all’interno dell’abitacolo: la casa automobilistica assicura che la lunghezza della cabina della vettura è aumentata di 14 millimetri sino a 1.750 millimetri, con un complessivo aumento dello spazio per le gambe dei passeggeri posteriori pari a 15 millimetri, e che lo spazio per le spalle dei passeggeri anteriori e posteriori è aumentato rispettivamente di 31 e 30 millimetri. I tecnici hanno anche ricavato spazio aggiuntivo per i gomiti degli occupanti dei sedili anteriori (+22 millimetri) e dei sedili posteriori (+20 millimetri).

L’ergonomia dell’ambiente della nuova Volkswagen Golf 7 è stata ripensata rispetto a quella dello spazio abitativo di Golf 6, l’attuale generazione: il sedile del conducente è stato spostato indietro di 2 centimetri, la posizione della leva della trasmissione è stata abbassata di 2 centimetri, la distanza tra il pedale del freno e quello dell’acceleratore è stato incrementato di 16 millimetri. Il costruttore assicura, senza dati precisi, che anche le possibilità di aggiustamenti e di configurazioni del volante della nuova Golf sono aumentate, a tutto beneficio del comfort. L’adozione del freno di stazionamento elettrico ha inoltre permesso di eliminare la classica leva e di migliorare lo spazio della e nella consolle centrale.

Anche il bagagliaio di Volkswagen Golf 2013 è aumentato: ora è più capiente rispetto a quello dell’attuale Golf di 30 litri, per complessivi 380 litri, grazie ad un aumento della larghezza del piano di carico di 228 millimetri (per complessivi 1.272 millimetri). I tecnici hanno fatto attenzione anche alla soglia di carico, che ora è più bassa di 17 millimetri (si trova a 685 millimetri da terra) e più larga di 47 millimetri (1.023 millimetri totali).

La nuova generazione di Volkswagen Golf pesa sino a 100 chilogrammi in meno rispetto alla generazione che l’ha preceduta, nonostante l’aumento delle dimensioni. La dieta a cui i tecnici hanno sottoposto la vettura comprende, tra i vari elementi, l’uso di una maggiore percentuale di acciaio ad alta resistenza (anche di diverso spessore) per il corpo (-23 kg), l’uso di motori di nuova generazione, più leggeri (ad esempio il nuovo 1,4 litri TSI turbo-benzina battezzato EA211, più leggero di 22 kg rispetto alla versione EA111), l’uso di nuove sospensioni (struttura MacPherson anteriore, struttura multi-link posteriore) con componenti in alluminio (-26 kg), l’uso di equipaggiamento standard più leggero per complessivi 12 chilogrammi risparmiati (ad esempio: sedili -7 kg, cablaggi -3 kg). Tutto ciò ha permesso di limitare il peso della versione base di questa nuova Golf a 1.050 chilogrammi (approssimativamente quanto una Fiat Punto) senza pregiudicare la sicurezza e senza l’adozione intensa di alluminio o di materiali esotici, leggeri, compositi, costosi.

Il capitolo sicurezza è ovviamente ampio: la nuova Volkswagen Golf vuole porsi al vertice del segmento C e non desidera affatto lasciare troppo spazio alla concorrenza. Tra i sistemi che i tecnici hanno sviluppato sottolineiamo la presenza di un dispositivo unico nella gamma del costruttore che attiva e modula automaticamente il freno in una situazione di urto per evitare il più possibile i danni e per ridurre la distanza di frenata. Tra i dispositivi anche un differenziale autobloccante elettronico, un cruise-control adattivo con sistema di frenata automatica al di sotto dei 30 chilometri orari, il Lane Assist, un sistema di controllo dell’affaticamento del pilota, un sistema di monitoraggio del traffico, l’ultima evoluzione del sistema di parcheggio automatico con sensori in grado di esaminare lo spazio intorno alla vettura a 360°, un sistema di illuminazione automatica evoluto.

Il telaio della nuova Volkswagen Golf comprenderà un servosterzo progressivo (la precisione e la morbidezza si adatteranno alla velocità) con cinque diversi profili di funzionamento (Eco, Normal, Sport, Individual e, in combinazione con le sospensioni adattive optional, Comfort).

Ancora mancano indicazioni precise in merito alla gamma di motorizzazioni, ma siamo certi che la nuova generazione di Volkswagen Golf userà le ultime evoluzioni (in termini di potenza ed efficienza) dei propulsori sovralimentati benzina e diesel dello scaffale del Gruppo Volkswagen, abbinati allo Start&Stop, al sistema di recupero dell’energia in frenata, al sistema di disattivazione dei cilindri (per alcuni). I motori della nuova Golf saranno più efficienti anche grazie al miglioramento della trasmissione DSG robotizzata doppia frizione a sette marce (sarà ovviamente disponibile un cambio manuale a sei marce). La nuova Volkswagen Golf 7 sarà proposta con trazione anteriore e trazione integrale 4Motion.

Ultimo elemento di cui il costruttore ci ha parlato è il sistema di infotainment della nuova Volkswagen Golf, che potrà essere abbinato a tre differenti schermi incastonati nella plancia centrale: uno da 5 pollici in bianco e nero, uno da 5,8 pollici a colori ed uno da 8 pollici 3D a colori.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

15 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Mattod ha detto:

    Che delusione. Sottopelle sarà cambiata quanto vi pare ma questo non è niente di più di un restyling (“vedi A3”). Gli unici che hanno capito che significa “nuovo modello” sembra che siano quelli della Mercedes con la nuova Classe A.

  • Hexxen ha detto:

    Secondo me hanno sbagliato pubblico.
    Sono un giovane e la golf era un’auto da giovane. Ora questa mi sembra l’auto di un 40enne.
    Preferisco di gran lunga la 6.

  • bax ha detto:

    Tutto qs segreto……. ed aspettativa per una golf 7 priva di personalità, straclassica mah….bisogna avere il coraggio….

  • Golfino ha detto:

    Ma perché davanti sembra una Stilo?

  • marcos4 ha detto:

    nelle foto nn è ke mi faccia impazzire.. meglio vederla dal vivo.. dentro molto bella!!

  • Andrea ha detto:

    a me piace tanto e non poco provengo da un audi a3 my2006 e la prossima che prendo sarà il golf 7 è bellissima gli interni poi bellissimi

  • bax ha detto:

    mi aspettavo qualcosa in più comunque non è male

  • Polemiche Blog ha detto:

    ..Beh si da come doveva essere stilisticamente è una delusione. Sembra di vedere una POLO più che una GOLF, anzi la Polo sembra meglio.

  • vanex ha detto:

    Auto da 40enne??? ahahah

    Ma cosa ti fa pensare che i 40enni vogliano delle auto cesse?
    Per quello c’e’ la passat!

  • milf ha detto:

    bella, ma mi aspettavo qualcosa di più coraggioso, qualcosa di più nuovo.

    come al solito è sarà sempre la solita ottima macchina senza difetti..ma che noia però–

  • Anthony ha detto:

    Ho una Golf 6 e sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio sul lato estetico , interni superiori alla 6 , per dare un giudizio definitivo bisognerà vederla dal vivo.

  • modi ha detto:

    Come sempre…perfetta. Hanno migliorato i difetti estetici, la fiancata ora è più snella e filante,la vecchia era anonima e “pesante”, c’è più grinta…il frontale di pari passo, qualche dubbio sulla zona fendi/presa aria, forse troppo “carica”, troppo GT. Sono sempre avanti due passi…

  • toniquin ha detto:

    SPERO NEL MOTORE GTD DA 220Cv. Dentro é davvero bellissima. fuori ora non mi dice granche’… prima di esprimere un giudizio preferisco aspettare di vederla dal vivo.

  • Luca ha detto:

    A me sinceramente piace più la 6… Questa mi pare tanto una fusione di una polo nuova con una golf 6 e con il retro peggiorato, stile nuove audi… E sono contento di avere preso la golf 6 1.6 tdi highline full optional al prezzo suppongo della versione base 1.6 tdi della nuova versione..

    Però ci sono anche dei pro, si dice che i consumi siano ridotti in misura del 20/25%…. Sarà da valutare, vedendola in concreto..

    Ecco un video abbastanza esemplificativo che ho montato per chi non l’avesse vista o la volesse rivedere messa ”vicino” ad altre tedesche..

    http://www.youtube.com/watch?v=GRmP9EfBfck&feature=player_embedded

  • fabrizio ha detto:

    Io ho avuto due Golf 6, e questioni di gusti si dice, ma anche se speravo meglio, a guardarla bene questa Golf VII è bellissima! Molto meglio della Golf VI, troppo squadrata davanti e con “quella grande bocca sotto ai fari” che non è tutta questa bellezza.
    E’ una Polo in grande? Embeh? Fanno tutti così, tutte le case come esce un modello nuovo, poi cominciano ad adottare lo stesso muso, la stessa coda. Vedrete tra un po come la Tiguan avrà lo stesso muso della Golf. Anche le Audi (A4,A6) sono molto simili davanti e dietro.
    Tornando alla Golf VII, non vi fermate alle foto, dentro è bellissima, e guardate il video del debutto, è tutta un’altra cosa, rispetto alla Golf VI l’hanno slanciata e resa più moderna.
    E’ un’auto giovane, perchè da 40 anni? Che volevate un super alettone sopra? E’ una bellissima ed affidabilissima auto. C’è chi la critica come linea è cambiata poco, in parte è vero, ma perchè la Bmw serie 3? L’audi A 3? la Bmw 5? Sono decenni che è sempre quella, non sono cambiate radicalmente come la nuova classe B. A proposito, tutta ‘sta bellezza non ce la vedo, meglio di quella prima, ma per me è un mezzo sgorbio, bagagliaio piccolo (Detto dalla critica) a differenza della Golf, e quelle righe in rilievo sulle fiancate, mah. Un saluto a tutti.

Articoli correlati

Array
(
)