Volkswagen Golf: si conferma l’auto più venduta in Europa nel 2020

Sono stati venduti 312.000 esemplari, un terzo ibride

Volkswagen Golf: si conferma l’auto più venduta in Europa nel 2020

La Volkswagen Golf è l’auto più venduta in Europa anche nel 2020. La bestseller del marchio tedesco è giunta alla sua ottava generazione e, nell’anno concluso da poco, ha venduto 312.000 esemplari. Il tutto nonostante un anno di crisi economica per via della pandemia, che aveva portato alla chiusura delle concessionarie di buona parte del Vecchio Continente tra marzo e maggio.

“Con la Golf 8 stiamo portando avanti la tradizione di successi delle generazioni precedenti. Quest’auto continua a essere il riferimento tecnologico del segmento”, le parole di un soddisfatto Ralf Brandstatter, CEO della marca Volkswagen.

Un terzo delle Golf ha una motorizzazione ibrida

Il lancio sul mercato della Golf 8, proprio a causa della pandemia, è stato rinviato alla seconda parte dell’anno, dove c’è stata un’impennata di vendite. Grazie agli incentivi introdotti dai vari stati, ma anche per modalità di comunicazione e commercializzazione inedite, promosse da Volkswagen.

Questo successo è stato reso possibile in particolare dall’elevata richiesta delle versioni elettrificate: in Europa come in Italia, infatti, una Golf 8 su tre venduta nel 2020 ha una motorizzazione ibrida.

Nonostante il perdurare delle difficoltà, gli ultimi mesi dell’anno appena trascorso sono stati dinamici sotto molti punti di vista: delle circa 312.000 Golf consegnate in Europa, circa 179.000 sono state messe su strada nella parte finale del 2020.

In Italia è la berlina compatta più venduta

Anche in Italia c’è stato un ottimo successo di questa ormai iconica vettura. Il totale di Volkswagen Golf vendute nel nostro Paese nel 2020 è di 20.569, di cui quasi 11.000 sono vetture dell’ottava generazione. Il tutto nonostante la commercializzazione sia iniziata solo alla fine dell’estate.

Sono numerose le versioni disponibili in Italia: la ‘classica’ con motori benzina, diesel, metano, mild hybrid ed ibride plug-in, le varianti sportive GTI, GTD e GTE, l’ammiraglia dinamica E ed il crossover Alltrack.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati