Nissan fissa l’obiettivo: ‘carbon neutral’ entro il 2050

Una gamma 100% elettrificata all'inizio degli anni '30

Nissan fissa l’obiettivo: ‘carbon neutral’ entro il 2050

L’elettrificazione procede con passo spedito nel mondo auto, con un incremento quasi esponenziale di veicoli ibridi ed elettrici negli ultimi anni. Nissan ci ha creduto prima di tutti, lanciando nell’ormai lontano 2010 la sua prima vettura di massa a zero emissioni, la Leaf. Ora il marchio giapponese fissa un nuovo importante obiettivo: diventare un’azienda ‘carbon neutral’ entro il 2050.

“Siamo determinati nell’offrire il nostro apporto per creare una società carbon neutral e contribuire al rallentamento dei cambiamenti climatici – le parole del CEO Makoto Uchida – La nostra offerta di veicoli elettrificati continuerà ad espandersi in tutto il mondo e contribuirà a farci raggiungere l’obiettivo di neutralità carbonica”.

Le innovazioni e le nuove tecnologie

Per riuscire a centrare questo traguardo, serviranno innovazioni e nuove tecnologie, per rendere a zero impatto ambientale non solo le vetture, ma anche il processo per realizzarle. In particolare, un tema centrale è quello legato alla filiera delle batterie, sviluppando un ecosistema nel ciclo di vita per supportare la produzione decentralizzata di energia, in edifici con fonti di energia rinnovabile.

Le novità arriveranno anche nei processi manifatturieri, per accrescere la produttività nell’assemblaggio dei veicoli, a partire dall’iniziativa Nissan Intelligent Factory. La casa si impegnerà per una maggiore efficienza nei consumi energetici e nell’utilizzo dei materiali con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica a lungo termine. Ultimo, ma non certo meno importante, c’è la volontà di ottenere una maggiore efficienza energetica del sistema Nissan e-Power.

Il 100% di veicoli elettrificati

Per quanto riguarda le auto, Nissan ha già annunciato di voler tagliare il traguardo di una gamma al 100% elettrificata entro gli inizi del prossimo decennio. In particolare, per i mercati chiave del marchio come Giappone, Cina, Stati Uniti ed Europa.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati