Volkswagen Golf: è l’auto più venduta in Svezia nel 2016

Dopo oltre 50 anni di dominio la Volvo cede lo scettro

Per la prima volta in oltre 50 anni, la vettura più venduta in Svezia non è stata una Volvo, ma una Volkswagen. Difatti nel 2016 la best selling car è stata la Golf che per l'appunto ha ottenuto una quota di mercato del 5,9% contro il 5,7% delle Volvo più vendute.
Volkswagen Golf: è l’auto più venduta in Svezia nel 2016

Volkswagen Golf – Il 2016 ha visto il costruttore svedese raggiungere ottimi risultati di vendita sia in Italia che nel mondo grazie ad una buona gamma di vetture e a nuovi prodotti che sono stati fin da subito molto apprezzati come la S90 e la V90. Non è un caso dunque che Volvo abbia registrato fino allo scorso mese di Ottobre ben 16 mesi di crescita ininterrotta registrando nei primi 10 mesi dell’anno appena concluso un aumento delle vendite dell’8,4% per un totale di unità vendute pari a 424.800 esemplari.

Tuttavia lo stesso 2016 ha registrato anche una piccola macchia nei trend positivi di Volvo e per di più proprio nel suo Paese di origine. Infatti, per la prima volta in oltre 50 anni, la vettura più venduta in Svezia non è stata una Volvo, ma una Volkswagen. A rubare lo scettro di best selling car alle vetture di Goteborg è stata la Golf che per l’appunto nel 2016 ha ottenuto nel mercato svedese una quota del 5,9% e ha così battuto le tre Volvo più vendute in graduatoria che si sono fermate ad una quota di mercato del 5,7%.

E’ un risultato che fa scalpore se pensiamo che è la prima volta che una Volvo non è in testa alle classifiche di vendita del proprio paese dal 1962, anno in cui sempre una Volkswagen (la Beetle) interruppe il dominio del costruttore svedese nella classifica delle vetture più vendute in patria. E’ un campanello d’allarme? Più che altro probabilmente è stato un grandioso exploit della Volkswagen Golf più che un demerito delle varie Volvo che, a onor del vero, continuano ad essere molto apprezzate nel mercato interno visto che la presenza delle vetture di Goteborg presenti sul mercato si attesta sempre sul 21,5%.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)