Volkswagen Golf GTI Clubsport S, nata per essere una velocista pura [FOTO]
Per lei giro record al Nürburgring: 7':49,21''
Al raduno del Worthersee Volkswagen festeggia il 40° anniversario della Golf GTI e lo fa in maniera speciale: svelando in anteprima la Golf GTI Clubsport S. La nuova compatta a tutta sportività si presenta con un biglietto da visita che già da solo basta a farci capire le sue potenzialità da velocista: giro più veloce al Nürburgring tra le auto di produzione con trazione anteriore.
La nuova tre porte del costruttore tedesco, in linea con la Golf GTI Clubsport dispone di esterni particolarmente grintosi caratterizzati da cerchi in lega Pretoria da 19 pollici con pneumatici Michelin Sport Cup 2, fari bixeno, luci diurne a LED e vetri posteriori oscurati. In omaggio all’originale Golf GTI, la nuova vettura sarà disponibile esclusivamente in tre colori: Deep Black perlato, Pure White e Tornado Red.
Il design sportivo prosegue all’interno dell’auto dove troviamo due sedili anteriori racing ultraleggeri, il volante sportivo rivestito in Alcantara, cinture di sicurezza speciali con accenti rossi e finiture dedicate ai 40 anni della Golf GTI. Per offrire la massima leggerezza della vettura sulla Golf GTI Clubsport S sono stati rimossi i sedili posteriori, il bracciolo centrale e parte dei materiali per l’isolamento acustico. In più gli ingegneri hanno applicato ulteriori soluzioni tecniche per risparmiare peso. La Golf GTI Clubsport S ha un peso complessivo di 1.360 chilogrammi, circa 30 kg in meno rispetto alla Golf GTI Clubsport.
Come Volkswagen aveva già anticipato qualche giorno fa, sotto il cofano della Golf GTI Clubsport S troviamo il motore TSI quattro cilindri turbo 2.0 litri che è stato aggiornato con una nuova pompa del carburante, un nuovo sistema di scarico sportivo e una centralina ottimizzata. Grazie a queste modifiche il propulsore produce 310 CV di potenza e 380 Nm di coppia massima. Il cambio è manuale a 6 marce, consentendo alla vettura di scattare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi prima di lanciarsi fino a toccare i 260 km/h di velocità massima.
Volkswagen ha progettato la Golf GTI Clubsport S col chiaro intento di stabilire il nuovo record al Nürburgring. All’interno è stato creato anche un esclusivo ambiente Green Hell accessibile tramite il selettore di guida. Il lavoro per mettere a punto una vettura che fosse in grado di rendere al massimo nelle condizioni del noto tracciato tedesco ha portato i suoi frutti. La Volkswagen Golf GTI Clubsport S infatti, come racconta la Casa di Wolfsburg, è stata in grado qualche giorno fa di completare il giro del Nordschleife in 7 minuti e 49,21 secondi, stabilendo così un nuovo record.
La produzione della Golf GTI Clubsport S sarà limitata a 400 unità delle quali 100 saranno riservate al mercato tedesco.
Seguici qui