Volkswagen Golf: una nuova generazione potrebbe non arrivare

Le normative Euro 7 porteranno un aumento dei costi di sviluppo delle auto compatte

Volkswagen Golf: una nuova generazione potrebbe non arrivare

La Volkswagen Golf, una delle auto compatte più popolari e vendute al mondo, potrebbe non ricevere una nuova generazione. I motivi sono il crescente aumento dei costi associati allo sviluppo dei veicoli con motore a combustione interna e le normative sulle emissioni che diventano sempre più severe. Secondo il CEO di Volkswagen Thomas Schäfer, i veicoli elettrici compatti saranno più convenienti delle controparti con motore endotermico.

Secondo un report condiviso in Germania il mese scorso, l’attuale Golf di ottava generazione potrebbe essere l’ultima. Schäfer ha inoltre dichiarato che bisogna vedere se vale la pena sviluppare un nuovo veicolo che non duri sette o otto anni e che una mossa del genere sarebbe estremamente costosa.

Il restyling della Golf 8 dovrebbe arrivare nel 2023 o nel 2024

Ad ogni modo, il CEO ha confermato che stanno lavorando a un restyling dell’attuale Volkswagen Golf mentre il destino del modello sarà deciso nei prossimi 12 mesi. Ricordiamo che l’ottava generazione della berlina compatta è stata introdotta nel 2019 con alla base ultima versione della piattaforma MQB.

Con un restyling in arrivo nel 2023 o nel 2024, il ciclo di vita della Golf 8 dovrebbe essere esteso fino al 2028. A quel punto, è probabile che i veicoli elettrici saranno molto più economici rispetto ad oggi.

Riferendosi all’aumento dei costi per la regolamentazione delle emissioni Euro 7, Thomas Schäfer ha affermato che i prezzi dei veicoli termici dovrebbero aumentare di 3000/5000 euro in quanto bisognerà integrare degli impianti di scarico più sofisticati.

Con un’auto compatta, difficilmente questi costi aggiuntivi possono essere compensati; quindi, i modelli entry-level con motori a combustione interna saranno significativamente più costosi, ha detto il dirigente della casa automobilistica tedesca. Infine, Schäfer ritiene che gli EV saranno la soluzione a questo problema. Entro il 2025, il Gruppo Volkswagen prevede di lanciare quattro auto elettriche compatte.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)