Volkswagen Golf, raggiunti i 30 milioni di esemplari

Cifra colossale per il colosso tedesco

Volkswagen Golf - Wolfsburg ha appena festeggiato la produzione del 30 milionesimo esemplare della sua Golf, nata nel 1974 e declinata in sette generazioni
Volkswagen Golf, raggiunti i 30 milioni di esemplari

La Volkswagen Golf ha da poco superato un obiettivo importante nella sua storia. Sin dai suoi inizi nel lontano 1974, la compatta che ha subito svariate evoluzioni nel corso della sua vita è stata prodotta in non meno di 30 milioni di esemplari.

Questa cifra posiziona la berlina compatta di Wolfsburg nel secondo posto dei modelli più venduti al mondo. Se pensavate che fosse una cifra record, c’è di meglio. Il primo posto sul podio è occupato dalla Toyota Corolla venduta in oltre 39 milioni di esemplari sin dal 1966.

Iniziata 39 anni fa, la carriera della VW Golf si può raccontare attraverso sette generazioni. Dopo aver subito numerose evoluzioni nei seguenti anni 1983, 1991, 1997, 2003 e 2008, il modello iconico del costruttore teutonico è stato nuovamente aggiornato lo scorso autunno con la settima generazione.

L’azienda Volkswagen di Wolfsburg ha celebrato questo venerdì mattina la nascita del 30 milionesimo esemplare della famosa Golf. Per la cronaca, il modello in questione che segna questo importante traguardo è una versione 1.6 TDI BlueMoion 110 cv che rivendica un consumo pari a 3.2 l/100 km ed emissioni di CO2 di 88 g/km.

Per chi non lo sapesse, la nuova Golf VII ha ottenuto due premi lo scorso mese di marzo. E’ stata nominata “Auto dell’Anno” in occasione del Salone di Ginevra prima di ereditare del titolo di “World Car of the Year 2013” al New York International Auto Show.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)