Volkswagen Group Italia: prime informazioni sui veicoli diesel interessati dall’intervento

Al momento il numero ammonta a 648.458 vetture

Volkswagen su vetture diesel EU5 in Italia - Volkswagen Group Italia fornisce le prime indicazioni sul numero di vetture presenti in Italia, dotate di motori Diesel EU5 Tipo EA 189, che richiedono un'operazione di manutenzione service a seguito del caso relativo alle emissioni
Volkswagen Group Italia: prime informazioni sui veicoli diesel interessati dall’intervento

Sono al momento 648.458 le vetture del gruppo Volkswagen, presenti in Italia e dotate di propulsori TDI Euro 5 Tipo EA 189, interessate da un intervento di manutenzione service dopo il noto caso emerso in questi giorni.

Volkswagen Group Italia ha diffuso le prime informazioni sulle vetture interessate dall’intervento, che riguarda, secondo quanto emerso, il software che gestisce le emissioni del veicolo. In giornata sono state fornite le prime cifre relative al panorama italiano, dopo la recente sospensione delle vendite a seguito di una comunicazione inoltrata dall’amministratore delegato della filiale italiana del gruppo, Massimo Nordio, ha ha sottolineato pochi giorni fa: “Come sapete, Volkswagen sta lavorando a pieno ritmo per fare chiarezza su alcune problematiche che riguardano un particolare software utilizzato sui nostri motori Diesel. Come misura precauzionale, vi preghiamo di sospendere, con effetto immediato, la vendita, l’immatricolazione e la consegna dei soli veicoli equipaggiati con motori diesel Euro 5 tipo EA 189.”

In giornata, la stessa filiale italiana del colosso tedesco ha segnalato tramite una nota:
“Volkswagen Group Italia ha ricevuto dalla Casa Madre Volkswagen AG le prime informazioni relative ai veicoli equipaggiati con motori Diesel EU5 Tipo EA 189 per il mercato italiano interessati dall’intervento di manutenzione service.
Il numero totale dei veicoli equipaggiati con motori Diesel EU5 Tipo EA 189 in Italia al momento risulta essere pari a 648.458 unità, così suddivisi per Marca:
Volkswagen: 361.432 Audi: 197.421 SEAT: 35.348 ŠKODA: 38.966 Volkswagen Veicoli Commerciali: 15.291
Il piano d’azione prevede che Volkswagen AG e le altre Case madri delle Marche del Gruppo coinvolte presentino le soluzioni tecniche e le relative misure alle Autorità competenti nel mese di ottobre. I Clienti verranno informati su tempistiche e modalità per l’esecuzione dell’intervento di manutenzione service.
Tutti i Concessionari e Service Partner saranno in grado di individuare precisamente i veicoli coinvolti nel piano d’azione. Grazie al numero di telaio sarà anche possibile escludere i veicoli che non necessitano dell’intervento.
I nuovi veicoli del Gruppo Volkswagen dotati di motori Diesel EU6 attualmente disponibili nell’Unione Europea – e quindi anche in Italia – non sono coinvolti e soddisfano i requisiti legali e gli standard ambientali.
Tutti i veicoli coinvolti, equipaggiati con motori Diesel EU5 Tipo EA 189, sono tecnicamente sicuri e adatti alla circolazione su strada”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)