Volkswagen ID.1: circa 400 km di autonomia per la piccola elettrica
Verrà prodotta in Spagna a partire dal 2025
Tra i prossimi modelli di casa Volkswagen ci sarà una piccola elettrica, per sostituire l’attuale e-up!. Il marchio tedesco ha già annunciato, nelle scorse settimane, l’inizio della produzione nel 2025 in Spagna, assieme alle gemelle di casa Skoda e Cupra. Ora dai colleghi di Autocar arriva qualche indiscrezione in più su questo modello.
Un modello più giovanile
Dovrebbe prendere il nome di ID.1, seguendo la nomenclatura della nuova famiglia di veicoli a zero emissioni della casa di Wolfsburg, ed avere un aspetto giovanile. Non su quanto mostrato all’ultimo Salone di Monaco con la concept ID.Life, ma con un legame visivo più forte con la berlina Volkswagen Trinity.
Lo schizzo mostrato alcuni giorni fa, infatti, propone una silhouette più slanciata e muscolosa, con un frontale spigoloso ed alcuni segnali ID caratteristici, come la barra luminosa anteriore orizzontale, che consolida la sua posizione nella famiglia ID in espansione. Sarà basata sulla piattaforma MEB Entry e avrà le dimensioni di una Polo.
Autonomia e motore
Questo nuovo modello elettrico è atteso con un propulsore elettrico anteriore da 231 cavalli ed una batteria da 57 kWh, per poter offrire un’autonomia di circa 400 chilometri ed uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. Si tratta ancora di indiscrezioni, ma la casa ha l’obiettivo di fare volumi importanti con questo modello.
“Aveva senso entrare nelle auto elettriche dall’alto verso il basso, ma entro il 2025 pensiamo che sarà il momento giusto per un’auto delle dimensioni di una Polo – le parole di Herbert Diess, il CEO del Gruppo Volkswagen – La domanda c’è e ci sono i margini per rendere redditizie le auto elettriche di piccole dimensioni”.
Seguici qui