Volkswagen ID.3: percorsi 531 chilometri senza ricaricare [VIDEO]

Il viaggio da Zwickau alla città svizzera Schaffhausen

Volkswagen ID.3: percorsi 531 chilometri senza ricaricare [VIDEO]

Da Zwickau alla Svizzera con una sola ricarica. È il percorso affrontato dalla Volkswagen ID.3, per un totale di 531 chilometri senza mai doversi fermare ad una colonnina, percorsi su strade e autostrade pubbliche. Si tratta del record di autonomia della compatta elettrica del marchio tedesco, di oltre 100 chilometri superiore ai 420 km dichiarati nei dati ufficiali, con il ciclo WLTP.

Al volante l’hypermiler svizzero Felix Egolf

Questo primato è stato ottenuto con una Volkswagen ID.3 1st Pro Performance di serie con batteria da 58 kWh, prodotta nella fabbrica di Zwickau. La vettura elettrica ha percorso solo strade e autostrade aperte al pubblico, toccando le città di Bayreuth e Ulm.

Al volante c’era l’hypermiler svizzero Felix Egolf, cioè un conducente che guida l’auto di serie con una tecnica per massimizzare l’efficienza e minimizzare i consumi. Egolf ha evitato di frenare ogni volta che è stato possibile, per mantenere l’auto in costante movimento. Il suo obiettivo era di percorrere circa un terzo della distanza totale senza utilizzare la spinta del motore elettrico.

Il viaggio non è, dunque, paragonabile completamente all’uso quotidiano, dove non sempre è possibile viaggiare alla massima efficienza, tra traffico cittadino, velocità un po’ più elevate e la necessità di guidare in maniera più ‘aggressiva’.

Motore elettrico da 204 cavalli

La Volkswagen ID.3, disponibile con numerosi allestimenti, è spinta dal motore elettrico da 204 cavalli e 310 Nm di coppia massima, accoppiato ad una batteria da 58 kWh. L’autonomia dichiarata è di 426 chilometri, nel ciclo WLTP.

Per chi vuole un’autonomia superiore, invece, è disponibile la Volkswagen ID.3 Tour, con lo stesso motore e la batteria da 77 kWh, per una percorrenza dichiarata fino a 549 chilometri (WLTP).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)