Volkswagen ID.4: l’elettrica conquista 5 stelle Euro NCAP [VIDEO]

Sicurezza degli occupanti adulti e bambini al top

Volkswagen ID.4: l’elettrica conquista 5 stelle Euro NCAP [VIDEO]

La Volkswagen ID.4 ha ottenuto le 5 stelle Euro NCAP, nella valutazione dell’ente indipendente europeo sulla sicurezza delle vetture nel Vecchio Continente. Il SUV elettrico del marchio di Wolfsburg è stato premiato, come la cugina Skoda Enyaq iV, soprattutto per la sicurezza degli occupanti, adulti e bambini.

La valutazione Euro NCAP

In particolare, la vettura tedesca ha ottenuto un punteggio del 93% per la protezione degli occupanti adulti, conquistando la valutazione quasi massima per le varie categorie, come l’impatto frontale, laterale e da tamponamento, così come nella facilità di soccorso e di estrazione di un occupante adulto, in caso di incidente.

Valutazione oltre l’80% nelle categorie occupanti bambini (89%) e Safety Assist (85%), mentre è arrivato al 76% il punteggio sulla sicurezza degli utenti vulnerabili della strada. Con una valutazione migliorabile per la frenata automatica d’emergenza sia per i pedoni che per i ciclisti.

Le caratteristiche dell’elettrica

La Volkswagen ID.4 può essere spinta da motori elettrici di due diverse potenze (170 o 204 CV), ma sempre con 310 Nm di coppia massima. Il SUV a zero emissioni è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e di raggiungere i 160 km/h (limitati elettronicamente). Successivamente arriverà anche una versione più sportiva, denominata ID.4 GTX.

Due soluzioni anche per la batteria: quella da 52 kWh, con 348 km di autonomia, e quella da 77 kWh, per un’autonomia dichiarata di circa 520 km (WLTP).

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati