Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX: nuovo SUV-Coupé elettrico, anche in versione sportiva [FOTO e VIDEO]

Potenza fino a 299 CV (GTX) e autonomia massima di 520 km

Si alza ufficialmente il velo dalla Volkswagen ID.5, il nuovo modello elettrico della gamma ID del marchio tedesco, un SUV-Coupé, sorella della ID.4, che si presenta sin dal lancio anche nella sua versione più sportiva e performante, la ID.5 GTX.

Aerodinamicamente più efficiente della ID.4

Costruita sulla piattaforma elettrica MEB, la Volkswagen ID.5 ha molto in comune con la ID.4, come pianale, powertrain e buona parte del design, ad eccezione della coda più schiacciata, tipicamente da coupé. Le proporzioni e le forme della ID.5, che ne rendono il profilo più slanciato e filante, la fanno apparire più grintosa e aggressiva, virtù confermate da una maggiore efficienza aerodinamica, con un Cx pari a 0,26, rispetto alla ID.4, alla quale consegue un leggero incremento dell’autonomia. 

Bagagliaio fino a 1.561 litri, passo di 2,77 metri

Nonostante il tetto maggiormente inclinato sul posteriore, il bagagliaio della Volkswagen ID.5 offre una buona capacità di carico compresa tra 549 e 1.561 litri, il tutto in vettura che misura 4,6 metri in lunghezza ed offre un passo di 2,77 metri. All’abitabilità paragonabile a quella garantita della ID.4, la ID.5 abbina anche un configurazione degli interni che riprende quelli della sorella minore. L’abitacolo della ID.5 è caratterizzato dal sistema d’infotainment con display touch centrale da 12 pollici che integra le principali funzioni di connettività, mentre dietro al volante c’è il quadro strumenti digitale con schermo da 5,3 pollici abbinabile all’avanzato all’head-up display con realtà aumentata.

Due versioni: Pro da 174 CV e Pro Performance da 204 CV

La Volkswagen ID.5, che arriverà sul mercato nel corso del 2022 dopo la sportiva GTX, propone le due stesse motorizzazioni della ID.4, entrambe abbinate alla trazione posteriore. La gamma sarà dunque composta dalla versione Pro, che dispone di motore posteriore da 174 CV, e dalla Pro Performance, con due motori per una potenza complessiva da 204 CV. La ID.5 Pro impiega 10,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h, toccando i 160 km/h di velocità massima, mentre la ID.5 Pro Performance, che arriva anch’essa fino a 160 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi. Tutte le motorizzazioni, compresa quella della GTX, sono supportate dalla batteria da 77 kWh, che garantisce un’autonomia massima di 520 km e può essere ricaricata a 135 kW, con la possibilità di recuperare fino a 390 km d’autonomia in mezz’ora per le versioni Pro e Pro Performance. Disponibile anche la ricarica da 11 kW con la Wallbox bidirezionale ID.Charger. 

Volkswagen ID.5 GTX: sportiva da 299 CV

Il top della potenza del powertrain elettrico, con configurazione bimotore (uno per asse) e trazione integrale, lo offre la sportiva Volkswagen ID.5 GTX che eroga 299 CV, che spingono il SUV-Coupé da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e fino ad una velocità di punta di 180 km/h (limitata elettronicamente). La ID.5 GTX, che garantisce un’autonomia massima di 480 chilometri, esalta il dinamismo di guida con alcune soluzioni specifiche con ad esempio l’attivazione permanente del motore anteriore da 109 CV quando è impostata la modalità di guida Sport, la possibilità di un ESC meno invasivo, il differenziale XDS+ e la regolazione Traction per la guida in condizioni di scarsa aderenza. 

La Volkswagen ID.5 GTX si distingue anche per la dotazione di serie più ricca che prevede i gruppi ottici anteriori con fari Matrix LED IQ.Light, le prese d’aria con LED aggiuntivi, i fanali a LED 3D e l’illuminazione interna a LED che permette di scegliere tra 30 colori disponibili. Nella lista degli optional, oltre ai cerchi in lega fino a 21 pollici, ci sono anche lo sterzo progressivo e l’assetto sportivo DCC. 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)