Volkswagen ID. Era: un maxi SUV per la Cina con range extender
Autonomia fino a 1.000 chilometri, non arriverà in Europa
È in arrivo un nuovo SUV da casa Volkswagen: si tratta della ID. Era. Non è però un modello 100% elettrico, si tratta di un ibrido con range extender, per portare l’autonomia fino a circa 1.000 chilometri, almeno secondo quanto dichiarato dalla casa tedesca. Verrà presentato nella prossima primavera, probabilmente in occasione del Salone di Pechino 2026 e arriverà solo in Cina.
Le caratteristiche
Il marchio di Wolfsburg l’ha mostrato, ancora pesantemente camuffato, con l’amministratore delegato del ramo cinese dell’azienda Ralf Brandstaetter. È un SUV di grandi dimensioni, con la possibilità di configurare tre file di sedili, arrivando così a 6 o 7 posti, di cui era stata mostrata la versione concept lo scorso anno a Shanghai. Le forme non sembrano molto distanti da quest’ultima, anche se servirà un’immagine meno coperta, per avere delle certezze.

Comunque, possiamo notare un’estetica filante, con linee tese e fari anteriori a LED su due livelli ed un sensore LiDAR, per i sistemi di assistenza alla guida, che pare a vista. Lateralmente sono presenti le maniglie a scomparsa, per rendere la silhouette più elegante, mentre non si vede il posteriore, così come non sono stati mai svelati gli interni, nemmeno nella concept. Tuttavia, come dicevamo, sarà lo spazio il grande protagonista e non mancherà un po’ di tecnologia.
Il motore
Nessuna anticipazione ufficiale a livello tecnico, però i media cinesi parlano appunto della tecnologia ibrida, con range extender, per arrivare ai 1.000 chilometri di autonomia complessiva, tra il motore elettrico e termico. Ne sapremo di più nei prossimi mesi, anche se Brandstaetter ha già escluso un futuro arrivo in Europa, è stato creato espressamente per la Cina.
Seguici qui


