Volkswagen ID.X: inedito concept nato dal mix tra ID.3 e ID.4 GTX

Prestazioni top ma non finirà in produzione

Volkswagen ID.X: inedito concept nato dal mix tra ID.3 e ID.4 GTX

Ralf Brandstätter, CEO del marchio Volkswagen, ha scelto un post sul suo profilo LinkedIn per svelare nelle scorse ore un nuovo concept elettrico dalle prestazioni sorprendenti: la ID.X.

Base ID.3 col meglio della ID.4 GTX per arrivare a 332 CV di potenza

Utilizzando la ID.3 come base, la divisione interna di sviluppo sperimentale di Volkswagen ha apportato una serie di modifiche rispetto al modello commercializzato, a partire dalla sostituzione della batteria da 62 kWh con una più grande e capace da 82 kWh, alla quale si sono affiancate anche una serie di componenti aggiuntive derivate dalla ID.4 GTX, la nuova versione high-performance della ID.4. Grazie alle modifiche apportate, questo concept offre una potenza di 332 CV distribuita a tutte e quattro le ruote, arrivando dunque oltre i livelli della Golf R che arriva a 320 CV. 

Peso ridotto di 200 kg e novità su telaio, design e infotainment

Nel suo post Brandstätter, spiega che il team Volkswagen ha anche migliorato il telaio, l’infotainment e, come si può vedere anche dalle immagini, ha modificato l’aspetto della vettura. È anche riuscito a alleggerire l’ID.X di 200 kg.

Le trasformazioni apportate incidono ovviamente sulle prestazioni, con l’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 5,3 secondi. Parliamo dunque di circa mezzo secondo più lento dello sprint dichiarato dalla Golf R, ma è più veloce della Golf GTI Clubsport 45 che vanta uno scatto 0-100 km/h in 5,6 secondi. 

Non verrà prodotta

Sfortunatamente, Brandstätter mette subito in chiaro che la Volkswagen ID.X non verrà messa in produzione. L’idea del concept è nata sulla base di quanto il team si sia divertito a lavorare sullo sviluppo della ID.4 GTX.

“Abbiamo appena introdotto l’ID.4 GTX. Il nostro primo modello elettrico ad alte prestazioni è stato molto ben accolto “, ha scritto  Brandstätter su LinkedIn. “Accoglienza positiva anche da parte dei nostri ingegneri, che con questo modello hanno scoperto il divertimento di sviluppare auto elettriche ad alte prestazioni. E quindi lasciamo che continuino a divertirsi”.

Sulla scia della ID.4 GTX con 299 CV e 480 km d’autonomia

Volkswagen ha recentemente prestato la ID.4 GTX, il primo modello della nuova gamma GTX, sigla che identifica la famiglia “high-performance” dei modelli elettrici della Casa di Wolfsburg. La Volkswagen ID.4 X monta un powertrain elettrico da 299 CV, supportato da una batteria da 82 kWh, offrendo un’autonomia fino a 480 chilometri (WLTP) ed un accelerazione 0-100 km/h in 6,2 secondi. Vettura che in Germania è proposta ad un prezzo di partenza di 50.415 euro. 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati