Volkswagen ID.X Performance: concept a vocazione sportiva da 558 CV [FOTO]
Elementi in carbonio, alettone posteriore e assetto ribassato
Volkswagen ha recentemente lanciato la sfida alla Tesla Model 3 e alla BMW i4 con la sua berlina elettrica ID.7, modello che la Casa tedesca proporrà anche in versione station wagon, a differenza di Tesla e BMW che non hanno intenzione di realizzare una variante familiare dei loro modelli, ma che invece propongono delle varianti ad alte prestazioni.
La ID.7 diventa più cattiva e potente
Una lacuna che il marchio di Wolfsburg potrebbe presto colmare dando un futuro alla Volkswagen ID.X Performance, la nuova concept car svelata in anteprima all’ID. Treffen a Locarno, in Svizzera. Il prototipo, che potrebbe diventare un modello di serie nel giro di un paio d’anni, dispone di 558 CV di potenza e di un look audace che prende forma sulla ID.7 resa molto più grintosi con nuovi paraurti, minigonne laterali aggressive e un grande alettone montato sul portellone posteriore.
Dettagli aerodinamici in carbonio, nuovi cerchi e assetto ribassato
L’alettone, così come lo splitter anteriore e il diffusore posteriore, sono realizzati in fibra di carbonio. A questi si aggiungono dei nuovi passaruota neri che avvolgono le ruote con un elegante set di nuovi cerchi da 20 pollici e le sospensioni ribassate di 60 mm. Oltre alla minore altezza da terra, la ID.X Performance vanta un angolo di convergenza della sospensione anteriore aumentata di 80 mm e dispone di pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport Cup per sfruttare al meglio la potenza aggiuntiva.
Configurazione AWD con due motori elettrici e più di 550 CV
La Volkswagen ID.7 è alimentata da un powertrain a trazione integrale con due motori elettrici da 286 CV, anche se è probabile che la gamma di amplierà con versioni meno potenti. La ID.X Performance va invece nella direzione opposta, presentandosi con quasi il doppio della potenza, che si preannuncia superiore a quella finora vociferata della GTX, circa 400 CV, e della BMW i4 M50 con i suoi 544 CV.
La ID.X Performance monta un motore sincrono a magneti permanenti al posteriore e un motore asincrono all’anteriore, una combinazione che, spiega Volkswagen, è l’ideale per offrire un’immediata potenza estrema e ridurre le perdite di resistenza. Non sono stati resi noti i dati sulle prestazioni del concept, ma è probabile che sia in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.
La sfida a Tesla
Non ci aspettiamo di vedere tutti i dettagli in carbonio del concept sulla versione di serie, ma se la GTX arriva in produzione con tutti 558 CV e un aspetto accattivante anche solo la metà della ID.X Performance, potrebbe tranquillamente diventare un’accreditata rivale della Tesla Model 3 Performance.
Seguici qui