Il mercato delle auto usate in Italia cresce del 5,7% ad agosto 2023

La crescita non sembra fermarsi e le autovetture in Italia continuano ad essere un bene molto acquistato e utilizzato

Il mercato delle auto usate in Italia cresce del 5,7% ad agosto 2023

Il mercato delle auto usate in Italia ha chiuso ad agosto del 2023 con un piccolo successo. Secondo l’ultimo report dell’ACI, i trasferimenti di proprietà delle quattro ruote, escluse le minivolture, sono aumentati del 5,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In totale, si parla di 183.282 trasferimenti di proprietà. Esaminando i dati relativi ai primi 8 mesi del 2023, si sono registrati 1.896.550 trasferimenti di proprietà, corrispondenti a una crescita del 6,6%.

Il settore delle autovetture in Italia continua a registrare una crescita del parco circolante, con il mese di agosto che si è chiuso con un calo delle radiazioni del 2,4% rispetto all’anno precedente, secondo i dati dell’ACI. Il tasso unitario di sostituzione è stato pari a 0,72, il che significa che ogni 100 auto nuove, ne sono state radiate 72. Nel complesso, il tasso di sostituzione si attesta a 0,62 nei primi otto mesi dell’anno. Da gennaio ad agosto 2023, le radiazioni delle autovetture sono diminuite dell’8,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nel mese di agosto 2023, ogni cento autovetture nuove vendute ci sono 219 “auto usate”, confermando la crescita del mercato delle quattro ruote già registrata nei primi otto mesi dell’anno, durante i quali sono stati conteggiati 1.896.550 trasferimenti di proprietà. Tuttavia, nonostante la crescita del mercato delle auto usate in Italia, il settore delle auto elettriche continua a non decollare, con una quota di mercato appena dello 0,5%.

I dati relativi alle motorizzazioni rivelano che le tradizionali continuano a detenere la maggioranza, con il diesel al 49,1% e la benzina al 35%. Tuttavia, la quota delle ibride a benzina ha raggiunto il 4,5%, segnalando un incremento rispetto ai mesi precedenti. Le auto ibride a benzina, invece, registrano una crescita del 6,1%, mentre quelle a GPL raggiungono il 7,5%. I motori diesel si confermano ancora come dominanti nel mercato delle minivolture, con una quota del 52,6% ad agosto, sebbene in calo rispetto al 53,6% del 2022.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)