Volkswagen: in arrivo 10 nuovi modelli in tre anni [RENDER]
Volkswagen si prepara ad una delle offensive di prodotto più completa della sua storia
![Volkswagen: in arrivo 10 nuovi modelli in tre anni [RENDER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/08/Volkswagen-1024x678.jpg)
Volkswagen si prepara per una delle offensive di prodotto più complete dei suoi 87 anni di storia, con 10 nuovi modelli elettrici e con motore a combustione interna che saranno lanciati nel corso dei prossimi tre anni. La casa automobilistica di Wolfsburg punta a consolidare la sua gamma elettrica con le nuove ID 1, ID 2 e ID 2X, hatchback compatte a trazione anteriore pensate come successori elettrici di Up, Polo e T-Cross.
Volkswagen si prepara ad una delle offensive di prodotto più completa della sua storia
L’ID 1 avrà un ruolo fondamentale essendo secondo Volkswagen il modello che convincerà i suoi clienti all’adozione di massa dei veicoli elettrici. Questa auto sarà prodotta dal 2027, con un prezzo d’ingresso intorno ai 20 mila euro e sul mercato sarà concorrente diretta di modelli del calibro di Dacia Spring e Leapmotor T03. La vettura utilizzerà la piattaforma MEB Entry, ottimizzata per costi e spazio, che garantisce interni più ampi, vano bagagli con pavimento ribassato e motore anteriore compatto. La gamma elettrica di VW si arricchirà inoltre di altri modelli, come la Golf EV, mentre la linea ICE verrà aggiornata e mantenuta competitiva.
La Volkswagen ID 1 disporrà di un motore elettrico anteriore da 94 CV, che le garantirà una velocità massima di 130 km/h e un’autonomia di circa 250 km grazie a una batteria LFP da 38 kWh. A seguire arriverà la ID 2, che come sappiamo avrà dimensioni leggermente maggiori e arriverà sul mercato con potenze comprese tra 150 e 230 CV e batteria NMC da 56 kWh per un’autonomia fino a 450 km. La nuova gamma dell’azienda di Wolfsburg prevede anche il debutto di ID 2X, versione rialzata della ID 2 che amplierà ulteriormente l’offerta elettrica urbana del brand, mentre i modelli più grandi come ID 3 e ID 4 riceveranno aggiornamenti di design e tecnologia.
La nuova ID.4 è considerata internamente la “Tiguan elettrica”, suggerendo un legame tra i due SUV simili. Volkswagen non conferma un cambio di nome, ma Schäfer aveva indicato che il marchio Tiguan resterà nel portfolio, anche nella sua futura versione completamente elettrica. Il 2028 sarà cruciale per la casa tedesca, con la Golf completamente elettrica come primo modello basato sulla nuova piattaforma SSP, dotata di architettura a 800 V, batterie avanzate, ricarica rapida e aggiornamenti software over-the-air.
Lo sviluppo include varianti GTI e R e un programma congiunto con la T‑Roc elettrica, entrambe prodotte a Wolfsburg. Il design manterrà elementi iconici della Golf, con possibili novità di denominazione come “ID Golf”. Volkswagen prevede oltre 500.000 unità annue tra Golf e T‑Roc elettriche. La strategia della casa tedesca non rinuncia ai modelli ICE in modo da avere maggiore flessibilità e affrontare con più tranquillità la transizione verso gli EV. Qui vi mostriamo alcuni render di Autocar che ha immaginato lo stile dei futuri modelli del brand tedesco.
Seguici qui