Volkswagen inaugura a Salzgitter la prima fabbrica europea di celle per batterie
Sarà gestita dalla controllata PowerCo e avrà una capacità produttiva annua fino a 20 GWh, incrementabile fino a 40 Gwh
Il Gruppo Volkswagen ha inaugurato quest’oggi a Salzgitter, in Germania, la sua prima fabbrica europea dedicata alla produzione di celle per batterie destinate ad alimentare le vetture elettriche dei marchi del costruttore tedesco. Realizzato nell’area dell’ex stabilimento motori, il nuovo stabilimento che produrrà batterie in Bassa Sassonia è gestito dalla controllata specializzata PowerCo, con l’attività di produzione delle celle delle batterie che prende il via oggi dopo oltre tre anni di lavori.
Blume: “Siamo il primo costruttore europeo a produrre batterie internamente”
Le batterie che verranno prodotte nel sito di Salzgitter troveranno posto sui modelli elettrici di diversi brand del Gruppo Volkswagen, a partire della compatte Volkswagen ID. Polo e Cupra Raval. Portare la produzione delle batterie in territorio europeo è un aspetto fondamentale per il Gruppo Volkswagen, come sottolinea il CEO Oliver Blume: “Siamo stati il primo costruttore automobilistico europeo a sviluppare e produrre autonomamente celle per batterie. In questo modo rafforziamo la nostra posizione e la nostra indipendenza nella concorrenza globale”.
Capacità produttiva di 20 GWh all’anno
Inizialmente lo stabilimento di Salzgitter garantirà una capacità produttiva annua fino a 20 GWh, con la possibilità di poterla raddoppiare fino a 40 GWh in caso di necessità. Il nuovo impianto di produzione batterie, che si estende su una superficie di 69.000 metri quadrati, funzionerà con l’esclusivo impiego di energia rinnovabile: l’intera produzione sarà alimentata da fonti energetiche eoliche e fotovoltaiche.
Primo step di un piano di indipendenza VW sulle batterie
Con il chiaro intento di ridurre la dipendenza da fornitori esterni e aumentare la sostenibilità della filiera produttiva europea delle batterie, sulla quale anche l’Ue riverserà un sostegno economico importante, il Gruppo Volkswagen punta a standardizzare la produzione di batterie su scala globale e accelerare l’elettrificazione della propria gamma. Non a caso la nuova fabbrica di Salzgitter farà da modello per gli altri impianti dedicati alla produzione di batterie che il costruttore tedesco sta costruendo a Valencia, in Spagna, e St. Thomas, in Canada.
Seguici qui
