Volkswagen, la trasmissione DSG a 10 velocità non verrà più sviluppata

Sarebbe troppo costosa e troppo complessa

Volkswagen prende la scia di BMW. Non stiamo parlando di una gara, ma bensì della decisione da parte del colosso tedesco di rinunciare, come fatto dai "cugini" bavaresi, ad una futura trasmissione con doppia frizione a 10 velocità
Volkswagen, la trasmissione DSG a 10 velocità non verrà più sviluppata

Volkswagen – Al Salone di Francoforte, attualmente in corso di svolgimento, fonti all’interno del Gruppo Volkswagen hanno rivelato che il colosso tedesco sarebbe in procinto di tagliare definitivamente lo sviluppo della sua nuova trasmissione DSG a 10 velocità.

Eravamo al Vienna Motor Symposium del 2013 quando Volkswagen rivelò i piani per realizzare un nuovo cambio automatico con doppia frizione a 10 velocità, ma ora il progetto sarebbe stato annullato, visto che risulterebbe troppo costoso da sviluppare e anche molto complesso. Secondo una fonte citata da Motoring.com.au, Volkswagen avrebbe deciso di voler bilanciare le proprie priorità. “Ci sono altre cose sono più importanti e più urgenti.” avrebbe detto la fonte interna al marchio tedesco. L’annuncio arriva un pò a sorpresa, tenendo conto che all’inizio di quest’anno, sempre al Vienna Motor Symposium, Volkswagen aveva fornito un assaggio del suo futuro DSG a 10 velocità, che si sarebbe dovuto utilizzare per i modelli a trazione anteriore e RWD. Addirittura il director of powertrain del Gruppo Volkswagen, Hans-Jakob Neusser, dichiarò che il DSG era in via di miglioramento e che avrebbe ottenuto più marce, aggiungendo una nuova scatola che garantisse una prima marcia più corta e una seconda marcia simultanea.

Mentre BMW ha escluso una trasmissione a 9 o 10 velocità, GM e Ford hanno unito le forze più di due anni fa per lavorare su questo tipo di progetto, mentre Hyundai dichiarò circa quattro anni fa che un cambio a 10 velocità era all’ordine del giorno, ma da allora non abbiamo sentito più nulla a riguardo. Per quanto riguarda la Mercedes, invece, il suo 9G-TRONIC è in offerta già su diversi modelli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ciccio ha detto:

    Se gli daranno effettivamente (come si spera) una mega multa da 18 miliardi é logico che non abbiamo i soldi per lo sviluppo.

Articoli correlati

Array
(
)