Volkswagen Maggiolino, la versione cabriolet su strada dal prossimo anno
Il debutto al Salone di Parigi 2012 o al Salone di Los Angeles 2012
La nuova generazione di Volkswagen Maggiolino (in altre parti del pianeta è stata battezzata Volkswagen Beetle) è in vendita da alcuni mesi, ma al suo fianco manca ancora la declinazione cabriolet (quella in grado di miscelare abilmente il fascino vintage della vettura al piacere del vento tra i capelli, il tutto condito con modernità quanto basta), che il costruttore ci ha promesso e che i tecnici stanno già sviluppando su strada. Quando sarà pronta? Secondo alcune fresche indiscrezioni, la presentazione della nuova Volkswagen Maggiolino cabriolet potrebbe avvenire in occasione del Salone di Parigi 2012, in programma tra il 29 settembre ed il 14 ottobre prossimi, o forse in occasione del Salone di Los Angeles 2012, che si svolgerà tra il 30 novembre ed il 9 dicembre venturi. Le vendite – sempre secondo queste chiacchiere – inizieranno nel corso dei primi mesi dell’anno venturo.
La nuova versione cabriolet di Volkswagen Maggiolino non sarà molto diversa dalle progenitrici che l’hanno anticipata: tetto in tessuto ripiegabile, forme bombate, design classico (lo stile della vettura di segmento C sarà pressoché identico a quello della variante con tetto rigido fisso: pochi dettagli saranno mutati, concentrati nella zona posteriore). L’imperativo categorico, in questo caso, non è rivoluzionare, bensì preservare, tramandare.
Non cambierà neppure la meccanica: secondo le indiscrezioni che oggi abbiamo scelto di ascoltare, la nuova versione cabriolet di Maggiolino sarà equipaggiata con la stessa identica meccanica: vale a dire con propulsori diesel e benzina sovralimentati dello scaffale Volkswagen con potenze comprese tra 105 e 200 cavalli, con trazione (per ora) solo anteriore, con trasmissioni manuali o robotizzata doppia frizione. La rigidezza strutturale, quella sì, cambierà: i tecnici senza dubbio hanno rivisto in questi mesi il telaio della vettura, per sopperire alla mancanza di uno scheletro continuo, fisso, da parte anteriore a parte posteriore. Il peso, quindi, sarà superiore.
Anche il prezzo della nuova versione cabriolet sarà più alto rispetto a quello di Volkswagen Maggiolino tout court.
Seguici qui