Volkswagen non presenzierà al Salone di Parigi 2018

Il brand tedesco cambia la strategia di marketing

Dopo l'annuncio di altri costruttori, arriva anche quello di Volkswagen che non è intenzionata ad esporre i propri modelli al prossimo Salone di Parigi 2018
Volkswagen non presenzierà al Salone di Parigi 2018

I grandi Saloni dell’auto hanno sempre avuto un grande appeal verso il pubblico tanto che numerose volte sono stati scelti dalle case costruttrici per fare da sfondo principale alla presentazione di nuovi modelli. Negli ultimi tempi, però, pare che questo sistema di presentazione di nuovi modelli abbia incontrato qualche défaillance dovuta alle mutate necessità di alcune case costruttrici.

Se prima si contavano sulle dita di una mano, ora sono sempre più i costruttori di auto che non hanno la necessità di sfruttare il palcoscenico offerto da un grande Salone dell’auto per mettere in mostra i propri nuovi modelli. Qualche esempio recente? Nelle scorse settimane le “tre sorelle” Audi, BMW e Mercedes hanno fatto sapere di non aver voluto aderire al prossimo Salone di Detroit del gennaio 2019. La kermesse americana fino ad oggi è stata fondamentale perchè andava ad aprire quella che era la grande stagione dei Saloni dedicati all’auto.

Altri esempi di questa tendenza? Nei giorni scorsi Opel ha dichiarato di voler saltare il prossimo Salone di Parigi che si svolgerà dal 4 al 14 ottobre 2018, eppure la rassegna parigina è una delle più rinomate ed importanti manifestazioni a sfondo automobilistico. Ma non è finita qui: al Paris Motor Show 2018 mancherà anche Volkswagen che proprio in queste ore ha fatto sapere di voler rinunciare alla rassegna parigina.

Il motivo? Pare che il costruttore di Wolfsburg abbia preferito puntare su molteplici attività di comunicazione anzichè prendere parte al Salone parigino come mero espositore. Una decisione di marketing che ultimamente incontra sempre più il favore di diverse case costruttrici che preferiscono diversificare le proprie attività promozionali per raggiungere un numero ancora più ampio di persone. Più o meno sulla stessa linea di pensiero anche altri brand dell’automotive: difatti oltre alle su citate Opel e Volkswagen, anche Ford, Infiniti, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Subaru e Volvo, hanno già fatto sapere di non aver dato adesione al prossimo Salone di Parigi 2018.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)