Volkswagen: a Wolfsburg nascerà un nuovo stabilimento per soli veicoli elettrici
Il primo modello ad essere costruito si chiamerà Volkswagen Trinity
Volkswagen costruirà un nuovo stabilimento produttivo da 2,2 miliardi di dollari dedicato esclusivamente ai veicoli elettrici. La conferma è stata data direttamente dalla casa automobilistica tedesca nelle scorse ore. Se tutto andrà secondo i piani, già nella primavera del prossimo anno partiranno i lavori nel quartiere Warmenau di Wolfsburg (Germania).
Il primo modello ad essere costruito sarà la berlina Volkswagen Trinity che avrà dimensioni simili a quelle della Passat. Secondo quanto riportato, la nuova Trinity avrà l’obiettivo di assicurare circa 700 km di autonomia con una singola ricarica e, come detto poco fa, dovrebbe avere delle dimensioni simili all’attuale Passat.
La produzione dovrebbe partire nel 2026
Inoltre, l’inizio della produzione sarebbe previsto entro il 2026 con a bordo la guida autonoma di Livello 4. La berlina Trinity, poi, sarà il primo veicolo di Volkswagen ad utilizzare la piattaforma SSP.
Alla massima capacità produttiva, il brand tedesco spera di poter costruire un intero veicolo in appena 10 ore all’interno della nuova fabbrica di Wolfsburg.
Christian Vollmer, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen e responsabile della produzione, ha detto: “Ci stiamo concentrando su concept di produzione innovativi e sostenibili. La costruzione di una nuova fabbrica a Warmenau ci dà anche l’opportunità di adattare la fabbrica esistente al futuro, passo dopo passo e da cima a fondo. Trinity rappresenta un tipo completamente nuovo di pensiero, produzione e collaborazione”.
Seguici qui