Volkswagen Polo 2022: tutte le caratteristiche della citycar tedesca

Estetica, listino prezzi completo, gamma motori e anche la nostra prova su strada

Volkswagen Polo 2022: tutte le caratteristiche della citycar tedesca

La Volkswagen Polo ha subito il classico restyling di metà carriera nel 2021 e ora, nel 2022 si presenta sul mercato con una veste grafica aggiornata. Si tratta di uno dei modelli più venduti a livello internazionale, così come anche sul mercato italiano, con aggiornamenti dal punto di vista estetico, tecnologico e nelle motorizzazioni.

volkswagen-polo-2022

Quanto è grande la Volkswagen Polo?

Parlando di dimensioni, la nuova Polo è lunga 4,05 metri, è alta 1,45 metri ed è larga 1,75 metri, con un passo di 2,55 metri ed un bagagliaio dalla capacità di 351 litri.

Estetica e design: Polo 2022

Per quanto riguarda il design, la nuova Polo propone alcune novità soprattutto su frontale e al posteriore. Partendo dal primo, oltre ai nuovi paraurti, la best seller tedesca è equipaggiata con i nuovi gruppi ottici con fari a LED di serie, con una nuova firma luminosa con striscia LED che intercorre su tutta la calandra. Inoltre, sono disponibili anche i fari LED Matrix IQ.Light a richiesta.

Generalmente, l’aspetto della vettura è muscolosa e spigolosa, con le nervature che enfatizzano la dinamicità del corpo vettura e la sua indole sportiveggiante. Le modifiche più importanti le si ritrovano anche presso la coda, con l’introduzione di fari a “L”, di generose dimensioni, che tendono verso il centro e un paraurti disegnato e muscoloso. Non manca un accenno di spoiler posteriore.

volkswagen-polo-2022

Interni e tecnologia: c’è il Digital Cockpit

La vettura tedesca ha fatto un passo avanti importante anche all’interno dell’abitacolo, dove è la tecnologia a farne da padrona. Il Digital Cockpit è di serie, con lo schermo da 8 pollici ed i sistemi di infotainment di nuova generazione (dal Composition Media di serie al Ready2Discover per gli altri allestimenti), arrivando allo schermo da 10,25 pollici per la versione top di gamma. Grazie alla eSIM integrata, la gamma di funzionalità ampliate dei sistemi MIB3 include i servizi online di We Connect e We Connect Plus.

volkswagen-polo-2022

La suite ADAS, gli aiuti alla guida di Volkswagen Polo 2022

Tecnologia significa anche sicurezza e sistemi di assistenza alla guida. La nuova Volkswagen Polo è dotata dell’IQ.Drive Travel Assist, con un sistema di guida parzialmente automatizzata di livello 2. Questa tecnologia, attivabile fino 210 km/h, si affianca all’ACC predittivo (cruise control con regolazione automatica della distanza) e al Lane Assist per il mantenimento automatico della corsia, oltre al sistema di frenata d’emergenza City.

Allestimenti e versioni

La struttura della gamma della nuova Volkswagen Polo è stata ridefinita. Addio ai precedenti allestimenti Trendline, Comfortline e Highline, per lasciare spazio alle versioni Polo, Life, Style ed R-Line, alle quali si aggiunge il ritorno della versione sportiva GTI.

volkswagen-polo-2022

Sulla versione d’ingresso troviamo il climatizzatore manuale, fari a LED, Digital Cockpit da 8 pollici, Radio Composition con display touch da 6,5 pollici, volante multifunzione, Front Assist con frenata d’emergenza, sistema di rilevamento della stanchezza del conducente e Lane Assist.

Sulla Polo Life, la dotazione si arricchisce della radio con navigazione Ready2Discover con schermo touch da 8 pollici, cruise control, cerchi in lega Essex da 15 pollici, volante in pelle e App-Connect Wireless. Al top della gamma troviamo l’allestimento Style che si caratterizza per la presenza di cerchi in lega da 16 pollici, Digital Cockpit Pro con schermo da 10,25 pollici, cruise control adattivo, fari LED Matrix IQ.Light, IQ.Drive Pack con Travel Assist e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata d’emergenza in manovra. Anche la versione a metano della nuova Polo può essere arricchita dai diversi Tech Pack disponibili in optional.

I motori: c’è anche il metano 1.0 TGI da 90 CV

Quattro motorizzazioni sono disponibili per la nuova Polo. Tre propulsori benzina: 1.0 MPI 60 CV ed il 1.0 TSI da 95 o 110 CV, quest’ultimi anche con cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti (di serie per il motore più potente). È poi disponibile anche il 1.0 TGI 90 CV a metano, su cui abbiamo effettuato la prova in anteprima.

Prezzi e listino

volkswagen-polo-2022

La nuova Volkswagen Polo 2022 ha un prezzo di partenza di 19.100 euro per la versione di base con cerchi in acciaio da 15”, App-Connect, climatizzatore manuale, digital Cockpit e fari anteriori a LED. Si passa a 21.150 euro per la versione Life con cerchi in lega “Essex” 5,5 J x 15 Black con superficie lucida, app-Connect con funzione Wireless per Apple CarPlay e Android Auto, cruise Control, digital Cockpit. La Style attacca a 23.050 euro con cerchi in lega “Palermo” 6,5 J x 16″ Adamantium Silver, app-Connect con funzione Wireless per Apple CarPlay e android Auto e fari anteriori LED Matrix IQ.Light con indicatori di direzione LED dinamici mentre la R-Line parte da anch’essa da 23.050 euro aggiungendo cerchi in lega “Valencia” 6,5 J x 16″ Galvano Grey, app-Connect con funzione Wireless per Apple CarPlay e Android Auto, fari anteriori a LED, R-Line Exterior ed Interior e cristalli posteriori e lunotto oscurati.

Volkswagen Polo 2022: Scheda Tecnica

Dimensioni: 4,07 m lunghezza x 1,75 m larghezza x 1,45 m altezza x 2,55 m passo

Motori: 1.0 benzina MPI da 80 CV; 1.0 TSI benzina da 95 e 110 CV; 1.0 TGI metano da 90 CV

Trazione: anteriore

Cambio: manuale a 5 marce, automatico DSG a 7 rapporti

Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 10,4’’ (1.0 TSI 110 CV)

Velocità massima: 195 km/h (1.0 TSI 110 CV)

Allestimenti: Polo, Life, Style, R-Line

Bagagliaio: 351 litri, 1.125 litri con i sedili reclinati (-100 litri con TGI)

Consumi: 5,4 litri/100 km (1.0 EVO 80 CV)

Prezzo: Da 18.700 €

Classe: Euro 6d

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)