Volkswagen Polo MY 2014, svelate le caratteristiche e le prime foto ufficiali

Design rinnovato e introduzione di nuovi motori

Nuova Volkswagen Polo - La nuova Volkswagen Polo è diventata ancora più moderna, rinnovata e ricca di dotazioni. Tra le novità più interessanti c'è il tecnologico "ecosistema" di infotainment, oltre ad una gamma di propulsori che con i nuovi arrivi ha ridotto di un quinto il livello dei consumi della precedente rosa di motori. Debutterà in primavera.

Volkswagen ci presenta la nuova generazione della Polo svelando le prime immagini della vettura e le sue caratteristiche tecniche. Uno dei modelli più apprezzati del segmento B si è rinnovato sia nel forme del design, che nelle dotazioni a bordo con un equipaggiamento reso ancora più ricco e qualitativamente superiore anche grazie a sistemi e dispositivi tecnologicamente avanzati. I passi avanti fatti sotto il profilo estetico si sono ripetuti anche per quel che riguarda le motorizzazioni con l’introduzione di nuovi propulsori che si fanno apprezzare soprattutto per la loro capacità di ridurre i consumi.

La Volkswagen Polo MY 2014, la cui gamma prevede i modelli BlueMotion, BlueGT, Cross, GTI e Fresh (modello di lancio), ha subito un ritocco del look negli esterni in particolare sul frontale e sul posteriore. Davanti la vettura si presenta con un nuovo paraurti e una nuova grande presa d’aria che le donano un carattere ancora più marcato e deciso. Si notano anche i nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori. La nuova Polo è leggermente cresciuta in lunghezza, dove adesso misura 3.972 mm, mentre è larga 1.682 mm e alta 1.453 mm.

Confermati i tre livelli di allestimento: Trendline, Comfortline e Highline. Per quanto riguarda la carrozzeria la tavolozza delle vernici si arricchisce di otto nuovi colori (su 15 disponibili): Pure White, Urano Grey, Blue Silk Metallic (finora colorazione esclusiva per la Polo BlueGT), Sunset Red Metallic, Corn Flower Blue, Clear Water Blue Metallic (speciale per la Polo BlueMotion) nonché Honey Orange Metallic e Titanium Beige Metallic (colori personalizzati per la CrossPolo).

Il costruttore di Wolfsburg ha rinnovato anche gli interni della nuova Polo, ora ancora più moderni e qualitativamente migliorati. Nell’abitacolo della vettura spiccano la nuova strumentazione e la nuova consolle centrale. Notevole la dotazione tecnologica a bordo con i nuovi sistemi d’infotainment che arricchiscono la vettura e che comprendono Radio Composition Touch (con display da 5″), Radio Composition Colour (con display da 5″), Radio Composition Media ( con display da 6,5″) anche con navigatore satellitare Discover Media e sistema MirrorLink che permette un’integrazione totale tra auto e smartphone.

Le novità della nuova Polo proseguono nell’equipaggiamento con una serie di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida che comprendono cruise control con regolazione automatica della distanza, ESC, ABS, frenata anti collisione multipla, sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, ParkPilot, Rear Assist, assetto Sport Select, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City.

La nuova Volkswagen Polo offre diverse novità anche nelle motorizzazioni. Sotto il cofano della vettura di fatti si potrà scegliere tra quattro diverse motorizzazioni benzina e tre diesel. Per quel che riguarda i propulsori benzina la gamma è composta dal 1.0 MPI da 60 o 75 CV e dal 1.2 TSI da 90 o 110 CV, mentre l’intera offerta dei motori diesel è coperta dal nuovo 1.4 TDI declinato in tre diversi livelli di potenza: 75, 90 e 105 CV. La nuova gamma di motorizzazioni della Polo ha ridotto i valori dei consumi del 21% rispetto a prima, con gli ottimi risultati del propulsore TSI che sulla Polo BlueMotion fa registrare consumi di 4,1 l/100 km ed emissioni di 94 g/km di CO2. Ancora più efficiente è la nuova Polo TDI BlueMotion con un consumo di 3,2 l/100 km e appena 82 g/km di emissioni di CO2.

Volkswagen non ha ancora annunciato il listino prezzi della nuova Polo, ma si sa già che per il lancio commerciale bisognerà aspettare la primavera 2014.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)