Volkswagen Polo R: caratteristiche della versione sportiva
Sarà presentata al Salone di Ginevra 2013
Secondo i ben informati al prossimo Salone di Ginevra dovrebbe debuttare la nuova Volkswagen Polo R. Si tratta della versione sportiva della berlina compatta ispirata alla Polo WRC che dall’aprile 2013 gareggerà nelle più importanti competizioni di rally. Inizialmente la realizzazione della versione R non era nemmeno nei piano Volkswagen, almeno così ha dichiarato il responsabile del settore ricerca e sviluppo dell’azienda di Wolfsburg, Ulrich Hackenberg. L’obiettivo infatti è quello di ampliare quanto è più possibile l’offerta non solo per soddisfare le esigenze degli abituali automobilisti ma per accaparrarsi una nuova fetta di mercato costituita da coloro che sono attratti dalle vetture da corsa.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sotto il cofano motore la Polo R sarà equipaggiata con un propulsore 2.0 Turbo in grado di erogare una potenza di 225 cavalli. La vettura in questo modo riuscirà a raggiungere una velocità massima di 240 km/h e a passare dai 0 ai 100 km/h in appena 6 secondi. Il motore è poi abbinato ad una trazione anteriore e ai più moderni sistemi di sicurezza. Infatti è prevista l’installazione del differenziale torque vectoring che permette di limitare i pattinamenti ed aumentare il piacere di guida.
Infine dobbiamo dire che la vettura sarà disponibile soltanto nella configurazione 3 porte e monterà, probabilmente, dei cerchi in lega da 18 pollici.
Seguici qui